Firenze Gelato Festival, dal 23 al 27 maggio 2012 gelati artigianali e industriali in piazza

da , il

    Firenze Gelato Festival, dal 23 al 27 maggio 2012 gelati artigianali e industriali in piazza

    Si terrà dal 23 al 27 maggio il Firenze Gelato Festival. Giunto alla terza edizione la manifestazione celebrerà l’arte gelatiera fiorentina nella città che sembra aver dato i natali alla “preparazione alimentare ottenuta con una miscela di ingredienti portata allo stato solido o pastoso mediante congelamento”. Secondo la tradizione sarebbe da attribuire a due personaggi della Firenze del Cinquecento l’invenzione del dolce: il cuoco Ruggeri e l’artista poliedrico Bernardo Buontalenti, che in due occasioni separate e senza conoscersi avrebbero creato delle ricette riconducibili al gelato odierno.

    Tutt’oggi la città toscana ospita una fiorente industria di gelato artigianale che non conosce crisi, e il festival è pronto a celebrarla per il terzo anno consecutivo, assieme alla produzione di gelato industriale rappresentata da Sammontana, colosso dei gelati in Italia e partner della manifestazione. Gli stand del gelato artigianale saranno ospitati in piazza Santa Maria Novella, sede dell’omonima chiesa e della stazione ferroviaria; il gelato industriale invece avrà i suoi spazi in piazza della Repubblica. Esporranno i migliori gelatai della città e del paese, in compagnia di nuove leve ansiose di dimostrare il loro talento.

    Al Festival sono abbinati due concorsi. Con “Gusta, vota e vinci” si può votare il miglior gusto e il miglior gelatiere dell’anno, e allo stesso tempo vincere fantastici premi dallo sponsor. “Golosamente Gelato!” è invece la gara che permetterà a chi avrà assaggiato più gusti di vincere un premio: farà fede la card 2012 che dà diritto agli assaggi gratuiti. Le passate edizioni del festival hanno visto la partecipazione di 400.000 persone, e ci si aspetta lo stesso numero quest’anno. Potete trovare il programma sul sito ufficiale del Firenze Gelato Festival 2012.

    Foto da Flickr