Firenze Gelato Festival, dal 23 al 27 maggio 2012 gelati artigianali e industriali in piazza

Firenze Gelato Festival
Firenze Gelato Festival

Si terrà dal 23 al 27 maggio il Firenze Gelato Festival. Giunto alla terza edizione la manifestazione celebrerà l’arte gelatiera fiorentina nella città che sembra aver dato i natali alla “preparazione alimentare ottenuta con una miscela di ingredienti portata allo stato solido o pastoso mediante congelamento”. Secondo la tradizione sarebbe da attribuire a due personaggi della Firenze del Cinquecento l’invenzione del dolce: il cuoco Ruggeri e l’artista poliedrico Bernardo Buontalenti, che in due occasioni separate e senza conoscersi avrebbero creato delle ricette riconducibili al gelato odierno.

Tutt’oggi la città toscana ospita una fiorente industria di gelato artigianale che non conosce crisi, e il festival è pronto a celebrarla per il terzo anno consecutivo, assieme alla produzione di gelato industriale rappresentata da Sammontana, colosso dei gelati in Italia e partner della manifestazione. Gli stand del gelato artigianale saranno ospitati in piazza Santa Maria Novella, sede dell’omonima chiesa e della stazione ferroviaria; il gelato industriale invece avrà i suoi spazi in piazza della Repubblica. Esporranno i migliori gelatai della città e del paese, in compagnia di nuove leve ansiose di dimostrare il loro talento.

Al Festival sono abbinati due concorsi. Con “Gusta, vota e vinci” si può votare il miglior gusto e il miglior gelatiere dell’anno, e allo stesso tempo vincere fantastici premi dallo sponsor. “Golosamente Gelato!” è invece la gara che permetterà a chi avrà assaggiato più gusti di vincere un premio: farà fede la card 2012 che dà diritto agli assaggi gratuiti. Le passate edizioni del festival hanno visto la partecipazione di 400.000 persone, e ci si aspetta lo stesso numero quest’anno. Potete trovare il programma sul sito ufficiale del Firenze Gelato Festival 2012.

Foto da Flickr

Impostazioni privacy