Cosa fare nel periodo di Natale a Milano? A causa della crisi e, di conseguenza, delle poche luminarie, sembra quasi che non stia per arrivare Babbo Natale all’ombra della Madunina, anche se per fortuna almeno lo sponsor per l’albero in piazza Duomo alla fine si è trovato (ringraziamo tutti la Fondazione Aem).
Ma gli eventi a Milano non mancano mai e anche per questo Natale 2011 non ci saranno soltanto mercatini, ma anche fiere, mostre e concerti, alcuni dei quali anche gratuiti. Se infatti la Fiera dell’Artigianato a Rho si è conclusa domenica scorsa, sono ancora tanti i mercatini in giro per le vie e le piazze di Milano.
In centro, ad esempio, le tradizionali bancarelle in via Mercanti sono state spostate in piazza Beccaria, che per l’occasione rimane chiusa al traffico. Sono aperte dalle 8 alle 21 fino al 6 gennaio 2012, ma ce ne sono altre in tutta la città.
Mercatini di Natale
Sono tanti i mercatini disseminati dal centro alla periferia di Milano:
Ai giardini di Porta Venezia, invece, torna l’appuntamento con il Villaggio delle Meraviglie fino all’8 gennaio 2012: dalle 10 alle 20 sarà possibile divertirsi nella casa di Babbo Natale, fare un giro sulla pista di pattinaggio o passeggiare nel mercatino degli Elfi, soprattutto tra stand gastronomici.
Mostre
Fino al 7 gennaio 2012, presso la Casa delle culture del Mondo in via Natta, si terrà l’iniziativa “Presepi dal Mondo”, una mostra interamente dedicata alla natività. L’ingresso è gratuito, così come la video arte di Pipilotti Rist all’ex cinema Manzoni fino al 18 dicembre o i capolavori di Georges De La Tour a Palazzo Marino fino all’8 gennaio 2012.
Ma sono tante le mostre a Milano in questo periodo, ovviamente a pagamento: basta andare a Palazzo Reale per ammirare Cezanne, al Pac per conoscere i segreti della Pixar o allo Spazio Forma per farsi sbalordire dalla trasgressione di Robert Mapplethorpe.
Concerti
La Stazione Centrale, invece, ospita una serie di concerti in stile natalizio, tutti gratuiti, che allieteranno il viaggio di turisti e milanesi:
Sempre in Stazione Centrale, inoltre, fino al 23 dicembre sarà possibile farsi impacchettare i regali di Natale sostenendo le attività di due importanti associazioni italiane: Soleterre e Telefono Azzurro.
Nei dintorni di Milano, infine, consigliamo la visita alla grotta di Babbo Natale a Orvanasso: una vera caverna con troll, gromi e cunicoli sotterranei per la felicità di grandi e piccini.
GUARDA LA FOTO GALLERY DELL’ANNO SCORSO: MILANO ERA PIENA DI LUMINARIE NATALIZIE
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…