Euroflora torna a Genova dopo cinque anni ed aprirà il 21 aprile 2011 e sono previsti progetti per coinvolgere le scuole.
Il progetto ‘Alla ricerca del Gusto’ è promosso dall’Assessorato all’agricoltura delle Provincia di Genova ed è rivolto a circa tremila bambini e ragazzi.
L’idea è quella di far realizzare loro colorati aquiloni, dipinti con tinte naturali ricavate da piante ed essenze vegetali, da presentare nei grandi spazi espositivi del Padiglione S del quartiere fiera, dove si svolgerà Euroflora.
Nella stessa area verranno anche promosse tutte quelle attività ed iniziative realizzate, come gli orti-giardino nelle scuole ed il recupero di antiche colture locali.
Il progetto rientra in quell’idea di educazione ambientale ed alimentare che la Provincia di Genova vuole promuovere nelle scuole. Un modo per lanciare la biodiversità, vissuta da bimbi e ragazzi tra i banchi, negli orti all’interno delle scuole e nelle aziende agricole portandola ad Euroflora 2011.
Questi, infatti, sono i filoni centrali trattati in questa edizione della manifestazione e del progetto ‘Alla ricerca del Gusto’, dedicate al recupero del territorio, delle antiche coltivazioni, passando dal giardino dei semplici al lavoro dei ragazzi che verrà presentato nell’ambito di Euroflora.
Quest’anno per consentire la prosecuzione di questa importante iniziativa è stato destinato a ciascuna scuola anche un buono spesa di 100 euro per l’acquisto di materiali agricoli.
Oltre tremila i bambini e ragazzi di cinquanta scuole elementari e medie coinvolti, sessanta le aziende agricole che si sono aperte alle visite per un progetto che la Provincia realizza insieme a centri di educazione ambientale.
Le classi hanno sviluppato idee e progetti per gli spazi espositivi della ‘Alla ricerca del Gusto’ realizzando aquiloni colorati con tinte naturali decorati con disegni e frasi per sottolinearne il significato.
Le scuole del progetto ‘Alla ricerca del Gusto’ hanno inoltre partecipato al concorso ‘Una frase per Euroflora’ che premierà tre vincitori, le cui frasi saranno anche riprodotte su speciali segnalibro stampati per l’evento.
La manifestazione floristica sarà aperta per due settimane permettendo ai visitatori di organizzare la visita in maniera più diluita acquistando secondo le modalità di prevendita i biglietti e negli orari stabiliti per Euroflora 2011.