Estate a Milano: cosa fare per divertirsi senza morire di caldo

Estate a Milano

Trascorrere l’estate a Milano è tutt’altro che una brutta esperienza. Senza dubbio il caldo tropicale non è un ottimo alleato per fare lunghe passeggiate o visitare musei e chiese, ma il capoluogo lombardo ha molto altro da offrire a chi ha scelto di rimanere in città ed è in cerca di un po’ di refrigerio. Milano è ricca di piscine, centri termali e ha persino un lago artificiale, l’Idroscalo, dove è possibile praticare molti sport diversi, si può prendere il sole e si può fare anche il bagno (in due piscine). Per gli appassionati di musica c’è solo l’imbarazzo della scelta: festival, concerti, rassegne musicali, ci sono diversi appuntamenti per ogni sera della stagione estiva. E per chi invece ama le lunghe passeggiate, i Navigli sono perfetti, naturalmente la sera, per evitare di evaporare al sole come i vampiri. Pronti quindi a scoprire come trascorrere l’estate a Milano più indimenticabile della vostra vita?

Estate a Milano: i Bagni Misteriosi

Bagni misteriosi Milano

Estate a Milano? La risposta giusta per rilassarsi e soprattutto non morire di caldo è: i Bagni Misteriosi. Le piscine a Milano non mancano, ne trovate in ogni zona, aperte dalle 10.00 alle 19.00 e a un costo giornaliero di meno di 10 euro. Ma la piscina più ambita dai milanesi e non solo è la famosa Piscina Caimi, che lo scorso anno ha riaperto con il suggestivo nome di ‘Bagni Misteriosi’. Incastonata nei pressi del Teatro Franco Parenti, è una meravigliosa struttura risalente agli anni Trenta. L’ex Centro Balneare Caimi, tutelato dalle Belle Arti, era stato chiuso dal Comune di Milano nel 2007 per mancanza di fondi e così da allora era stato abbandonato al suo destino. Ora, dopo la ristrutturazione dello scorso anno, Milano ha riconquistato un piccolo angolo di bellezza, perfetto per trascorrere i momenti più bollenti dell’estate. Ai Bagni Misteriosi potete naturalmente gustarvi anche un aperitivo con un piacevole sottofondo musicale.

Estate a Milano: Idroscalo

Idroscalo

Durante l’estate a Milano, i milanesi sanno che possono contare anche sull’Idroscalo, una valida alternativa alla classica piscina. Il laghetto artificiale situato nelle vicinanze dell’aeroporto di Linate è stato realizzato inizialmente per gli idrovolanti, ma col tempo si è trasformato in una vera e propria ‘oasi marina’ per i milanesi, che anche d’estate rimangono in città. Attenzione però, soltanto in alcuni punti è possibile immergersi in acqua, in tutti gli altri è espressamente indicato il divieto di balneazione. Ma se proprio non potete fare a meno di bagnarvi, niente panico, all’interno dell’Idroscalo sono presenti anche due piscine: Piscine ex Villetta e Piscine Punta del’Est (aperte tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00, chiusura piscina alle 20.00). Se invece siete degli sportivi ‘cronici’, qui avrete l’imbarazzo della scelta: potrete scegliere tra lezioni di equitazione al maneggio, arrampicata all’aperto, percorsi per mountain bike, oppure potrete affittare canoe o pedalò. L’Idroscalo è aperto dalle 8.00 alle 21.00.

Estate a Milano:Terme di Porta Romana

Terme Porta Romana

Se invece siete amanti del relax e le piscine per voi sono troppo caotiche, optate per le Terme di Porta Romana, un piccolo angolo di paradiso racchiuso in un edificio in stile liberty: qui potrete fare un vero pieno di pace, tranquillità e benessere. Per godere di un ottimo centro termale (ecco i migliori d’Italia) non è per forza necessario andare a Bormio, anche la capitale del lusso ha le sue ottime carte da mettere in tavola. Nella rilassante cornice delle Terme di Porta Romana potrete scegliere tra vasche idromassaggio, bagno turco, sauna, massaggi e sale relax per meditare in assoluto silenzio. Ma il vero pezzo forte delle Terme di Milano è il giardino con tre piscine, incorniciate da aiuole fiorite e un prato curato e verdeggiante. Inoltre, in un angolo, all’ombra delle mura cinquecentesche c’è un vecchio tram giallo adibito a sauna! Le Terme di Porta Romana sono aperte coi seguenti orari: dal Lunedì al Giovedì dalle 9:30 alle 23:00, Venerdì dalle 9:30 a 0:30, durante il weekend dalle 8:30 a 0:30 con prima colazione a buffet.

Estate a Milano: passeggiata serale sui Navigli

Navigli

L’estate a Milano è bella anche la sera. Gli appuntamenti sono così tanti che si accavallano e farete fatica a scegliere. Ma se invece non siete in cerca di concerti, eventi o cinema all’aperto, ma di una semplice passeggiata, il luogo migliore in cui dirigersi sono senza dubbio i Navigli, la perla lucente del capoluogo lombardo: da qui potrete catturare i migliori scorci di Milano. I Navigli sono un fitto intreccio di canali, che arricchiscono le vie milanesi, rendendo il paesaggio davvero suggestivo. Andateci al tramonto e rimarrete estasiati dalla bellezza delle tinte che colorano il cielo e l’acqua, dai profumi che fuoriescono dai ristoranti alle prese con la cena, e dal suono della gente che passeggia o sfreccia in bicicletta. Il quadro più caratteristico di Milano. Sui Navigli si trova una grande quantità di ottimi ristoranti, locali alla moda e bar di ogni genere: potrete quindi scegliere liberamente tra una cena a lume di candela e un serata a base di birra e musica live. Non solo, potrete anche fare shopping: qui vi sono tantissimi negozi, alcuni storici, molto caratteristici, che vendono artigianato, dischi, gioielli e molto altro ancora.

Estate a Milano 2017: gli eventi più importanti

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Se proprio non amate il caldo e siete invece appassionati di musica, Milano d’estate ha davvero molto da offrire. Sono moltissimi i Festival e i concerti, e poi ancora i cinema all’aperto e gli appuntamenti con la cultura, ecco una breve panoramica dei principali eventi dell’estate a Milano. Partiamo dalla periferia, dal Carroponte, che ha un programma che dura praticamente tutta la stagione estiva. Il Carroponte è un ex area industriale (alle porte di Milano), molto suggestiva, illuminata da luci rosse, che durante le sere d’estate ospita centinaia di persone per una semplice birra o per la visione di un concerto. Dall’8 giugno al 10 settembre 2017, nel parco archeologico industriale Ex Breda di Sesto San Giovanni, potrete vedere tantissimi live di artisti italiani e internazionali di tutto rispetto. Al Carroponte c’è anche una rassegna cinematografica d’autore, laboratori per bambini e naturalmente tanta birra e street food.

Anche al Magnolia, gli eventi musicali si susseguono di sera in sera, per tutta la durata dell’estate a Milano: dal 20 maggio al 17 settembre, senza bisogno di tessera Arci per entrare, sotto le stelle, immersi nel verde dell’Idroscalo, potrete godere della buona musica di dj internazionali, band rock o indie. Tra i concerti da non perdere vi segnaliamo: God is an Astronaut (domenica 10 luglio), l’electroswing dei Caravan Palace (lunedì 11 luglio), Testament (sabato 30 luglio), Misfits (lunedì 8 agosto), Parkway Drive (martedì 23 agosto); e poi ‘Unaltrofestival’, l’1 e il 2 settembre, con Daughter, Edward Sharpe and The Magnetic Zeros ed Editors.

Come ogni anno, dal lontano 1989, nella splendida cornice di Villa Arconati, a Castellazzo di Bollate, si svolgerà il tradizionale Festival musicale, uno degli appuntamenti estivi più consolidati dell’hinterland milanese: i live si svolgeranno dal 12 al 23 luglio.

Da non perdere è poi la sesta edizione del Parco Tittoni Festival: nel grande parco di Desio, sullo sfondo della villa settecentesca Cusani Tittoni, dal 20 maggio al 10 settembre 2017, prenderanno vita oltre 200 eventi di musica, cinema e teatro, senza tralasciare il pianeta Food. Tre mesi di divertimento no stop per un pubblico che abbraccia tutte le età.

Per gli amanti del cinema all’aperto, Milano d’estate offre innumerevoli opportunità: ad esempio, il Mare Culturale Urbano, dal 17 giugno al 15 settembre 2017, propone una selezione dei migliori titoli usciti nelle sale nella scorsa stagione, a cui si aggiungono alcuni appuntamenti speciali con documentari e film d’essai, nonché titoli per i bambini. Il cinema all’aperto al Mare Culturale Urbano è in cuffia. Il cinema sotto le stelle, lo trovate anche all’AriAnteo Conservatorio, AriAnteo Palazzo Reale, AriAnteo CityLife e AriAnteo Umanitaria.

Un’altra interessante novità dell’estate a Milano è l’apertura di Bravo! Live, la prima sede musicale permanente del Parco Experience di Milano (ex Area Expo). Bravo! Live è una nuova location gigantesca di 3500 mq al coperto e all’aperto, che si propone di essere un nuovo centro nevralgico per eventi musicali, concerti e dj-set, ma anche spettacoli teatrali e di intrattenimento, senza tralasciare gli eventi eno-gastronomici.

Volete invece rimanere al fresco e ammirare un po’ di bellezza? Non perdetevi la mostra di Mirò al MUDEC: è aperta fino all’11 settembre con questi orari: martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30-19.30; giovedì e sabato 9.30-19.30; lunedì 14.30-19.30. Lunedì 28 marzo (Pasquetta) 9.30-19.30.

Se invece siete a Milano per un solo giorno, cliccate qui per sapere cosa visitare.

Impostazioni privacy