Un paese che vive su un ponte. Non è il set di un nuovo film distopico di fantascienza ma la realtà. Una attrazione turistica a modo suo.
L’essere umano è in grado di adattarsi a vivere ovunque e a volte le sue scelte danno vita a costruzioni e agglomerati che diventano per puro caso vero e proprio attrazioni turistiche punto nel nostro paese, per esempio, molti si recano a Firenze per poter poi passeggiare sul Ponte vecchio e ammirare le vetrine delle piccole botteghe orafe sospese sul fiume Arno.
Ma altrove c’è un’intera città che ha deciso di crescere su un ponte. Uno dei migliaia che attraversano uno dei fiumi più famosi del mondo. Ma se sappiamo il motivo per cui esiste Ponte vecchio qual è la storia di questo villaggio?
Un villaggio su un ponte, e non è una barzelletta
Perché qualcuno dovrebbe decidere di vivere stretto su una lingua di cemento armato larga una decina di metri e sospesa a diverse altre decine di metri sopra un gigantesco e profondo fiume? Per costruire una enorme attrazione turistica. Nella zona del Chongqing dove il fiume Liziang scorre impetuoso, esiste questo ponte in cemento armato (la cui prima costruzione risale alla metà del 1200) e che è solo uno delle decine di ponti che collegano le due sponde del fiume Liziang.
Per rendere l’area una nuova attrazione turistica intorno agli anni ’80 si decise di provare qualcosa di nuovo: costruire case popolari e coloratissime su questo ponte in modo da trasformare l’area in qualcosa di degno da fotografare. Ma il successo di Linshi non è stato quello che ci si aspettava. Nonostante la mescolanza ardita di costruzioni occidentali e orientali accatastate come in un film cyberpunk. E infatti il fiume e il suo strano villaggio sono tornati alla ribalta solo molto di recente. Tutta colpa dei social.
Il paese che vive su un ponte fenomeno planetario
Il villaggio di Linshi, con le sue strutture verticali unite a tetti spioventi puramente orientali e un arco simile a una porta d’ingresso del periodo cinese medievale con sopra una copia del Cristo del Cordovado meriterebbe di essere esplorato ma per lungo tempo non se ne è parlato più. È tornato a essere fenomeno online quando un miliardario indiano ha condiviso sul suo profilo social una ripresa aerea del villaggio.
Nella sorpresa generale del popolo di internet Il villaggio di lisci ha finalmente canalizzato un po’ di quell’attenzione che le autorità locali bramavano di portare. Ma, accanto all’entusiasmo c’è chi ha giustamente fatto presente le difficoltà di vivere in un luogo del genere. No in tutta la zona del Chongqing sono presenti oltre 13.000 ponti e moltissimi di questi sono stati in qualche modo riadattati per altro: ci sono parchi giochi, zone verdi, aree dedicate alla socialità. E poi c’è Linshi.