Elon Musk sceglie l’Italia per la sua nuova casa, e precisamente le Dolomiti. Ecco di quale luogo parliamo e perché lo ha conquistato.
Che l’Italia affascini da sempre non solo milioni di turisti, ma anche celebrità e personalità importanti è un dato di fatto. Questa però, è l’ennesima conferma di quanto il nostro Paese riesca a catturare l’attenzione proprio di tutti.
Infatti, l’uomo più ricco e più influente del mondo, Elon Musk, ha deciso di costruire la sua nuova casa proprio in Italia. E non in una località qualsiasi, visto la sua attenzione alla sostenibilità.
L’imprenditore infatti, ha scelto come luogo per costruire la sua casa la località più green d’Italia: l’Alta Badia. Ma andiamo a scoprire di più sulla casa di Elon Musk e perché l’Alta Badia è la località più sostenibile d’Italia.
La nuova casa di Elon Musk
Ci troviamo in Alto Adige, e precisamente a San Cassiano, uno dei borghi più belli, già celebre per essere scelto come destinazione da tantissimi vip.
A quanto detto al Corriere della Sera dagli architetti che stanno lavorando alla casa, la villa sarà di circa 800 metri quadri, con 5 piani totali; la forma inoltre, sarà ispirata al carapace di una tartaruga.
Ci saranno poi ben 15 camere, 15 bagni, un grande salone con camino, una cantina per i vini, un spa privata e un infinity pool di cristallo trasparente. Una delle curiosità è che pare che l’imprenditore abbia chiesto una stanza criogenica ad azoto liquido a -100°, e che tutta la casa sarà comandata dalla domotica comandata direttamente dallo smartphone di Elon Musk.
Lo studio di architettura BlueArch, che ha progettato la villa, ha riferito che i materiali utilizzati saranno la pietra e il legno, nello stile dell’Alto Adige, anche se alla base ci sarà cemento armato.
L’Alta Badia patria della sostenibilità
L’amore dell’imprenditore per questa terra sembra sia nato qualche anno fa, quando venne a sciare proprio qui. Ma perché Elon Musk ha scelto proprio l’Alta Badia per costruire la sua nuova casa? Non è difficile capire il perché, visto il suo interesse e l’attenzione alla sostenibilità.
L’Alta Badia infatti, è in assoluto la località più green d’Italia, e nel 2022 ha ottenuto la certificazione Global Sustainable Tourism Council (GSTC). Un certificato che ovviamente non arriva a caso, visto che proprio qui è nato il progetto Alta Badia Climate Plan, che punta a calcolare l’impatto del territorio in termini di CO2.
Questo studio punta quindi a ridurre l’emissione dell’anidride carbonica, in un progetto che coinvolge istituzioni, strutture ricettive, operatori turistici, abitanti ma anche e soprattutto i turisti che vengono a visitare questo splendido territorio.
Tra le varie iniziative poi, c’è quella di lasciare gli impianti di risalita aperti anche in estate, spronando così i turisti a utilizzare la funivia invece della macchina.
Interessante anche la Car Free, una card con cui usufruire di sconti e riduzioni per taxi, escursioni ed eventi; tutto questo a patto di non usare la macchina per tutta la durata del soggiorno, lasciando le chiavi direttamente alla reception.
Qui poi, ci sono le piste ciclabili più belle d’Italia, e andare in bicicletta è l’ideale per scoprire al meglio il territorio e ridurre le emissioni di CO2; non è necessario poi avere la propria bicicletta, perché ci sono molti punti di e-bike sharing in cui noleggiarla.