Eletta la regione più bella del mondo, un riconoscimento prestigioso per lei

In Italia così come in tutto il resto del mondo ci sono regioni che prevalgono rispetto ad altre. Una in particolare ha però il primato mondiale.

Regione piu bella del mondo
Regione più bella del mondo – viaggi.nanopress.it

Quando si pensa di fare delle vacanze si cerca sempre di spostarsi fuori. È vero si ha maggiore certezza di vacanza se si sale su una volo di tante ore. Non si considerano però le bellezze che l’Italia possiede. A livello di spazio naturale e paesaggi da sogno, l’Italia supera tantissimi altri luoghi.

Andiamo a scoprire quale luogo è considerato il più bello del mondo. È possibile anticipare dicendo che è ricco di paesaggi naturali. Considerata una terra ricca di luoghi unici iniziando dal mare. Ma anche centri storici che mescolano l’antico al moderno con tantissime basiliche e cattedrali.

La regione più bella al mondo è proprio qui

Questa che andremo a descrivere a breve addirittura è ricca di autenticità, gastronomia e soprattutto molto turistica. Stiamo parlando della regione italiana della Puglia, collocata al sud della nazione. È ricca di storia e cultura davvero magnifici e con tantissimi posti naturali. La Puglia è molto apprezzata dai visitatori che sono sempre di più non solo nel periodo estivo.

Polignano a Mare
Polignano a Mare – viaggi.nanopress.it

La Puglia è una regione ricca di splendide spiagge. È possibile elencare ad esempio Polignano a Mare, Torre dell’Orso o Porto Cesareo. Dal momento che ormai la stagione estiva è avviata è possibile dire che la Puglia è ricca di eventi. Vi sono concerti o festival come la notte della Taranta o la festa di San Nicola. Quest’ultima si tiene nella città di Bari in quanto è il patrono della città.

Un’altra cosa importante da fare d’estate in Puglia sono le escursioni in barca che ti consentono di percorrere la costa . Tutto al di fuori dei centri cittadini che possono risultare caotici. O anche passeggiare sui lungomari delle città esterne costa.

Quando si pensa alla stagione estiva ci si concentra il più delle volte sulle località di mare. Escludere i centri cittadini non è molto corretto perché si potrebbero scoprire numerose meraviglie.

Puglia ricca di riconoscimenti prestigiosi

La regione Puglia, molto attiva a livello turistico, è da qualche anno tra le prime regioni in classifica su scala mondiale. Questo accade già da un paio di anni, infatti il primo premio lo ha ricevuto proprio dalla National Geographic. Proprio quest’ultima sostiene di averlo assegnato perché mantiene il classico stile di vita meridionale. Ricco di vita, tradizioni e bellezza dei luoghi.

Le città centrali dell’entroterra pugliese sono ricchi di centri storici davvero carini. Essi mantengono lo stile tradizionale di avere le case bianche e anche trulli tipici proprio della regione. Sono degli edifici costruiti interamente in pietra a forma di cono, simbolo di una principale attrazione turistica. Alcune città importanti da dover visitare assolutamente sono Ostuni, Locorotondo, Cisternino o Alberobello. Quest’ultima in modo particolare è stata da qualche anno denominata Patrimonio dell’Unesco.

Trulli di Alberobello
Trulli di Alberobello – viaggi.nanopress.it

Davvero importante da visitare sono i luoghi esclusivamente naturali. Un’esempio è il Parco Nazionale del Gargano, istituito interamente sul promontorio. Esso è ricco di laghi, foreste, scogliere considerati tutti come natura incontaminata. Nelle vicinanze ci sono anche le isole Tremiti e le Grotte di Castellana. Queste ultime in particolare sono uniche perché ricche di grotte sotterranee al cui interno si distinguono stalattiti e stalagmiti.

Godi di una vacanza davvero unica

Se si vuole godere di una vacanza davvero unica non bisogna assolutamente trascurare le zone delle terme. La Puglia infatti è ricca di terme e centri benessere che ti possono consentire di rilassarti. Potrai fare massaggi, trattamenti rigeneranti e bagni termali, tutti all’interno di strutture specializzate.

Orecchiette
Orecchiette – viaggi.nanopress.it

A livello culinario la Puglia ha dei piatti davvero prelibati, ad esempio le orecchiette, considerato il piatto tipico per eccellenza. Si possono assaggiare anche le focacce, le mozzarelle di bufala e alcuni vini locali come il Negramaro o il Primitivo. Altrettanto uniche sono le friselle e la burrata.

La Puglia è da sempre una meta richiesta da turisti sia italiani che stranieri per l’insieme dei paesaggi naturali, culturali, storici e culinari.

Impostazioni privacy