Scopriamo le regioni italiane con i prezzi più alti per l’affitto di ombrelloni e lettini in spiaggia: estate molto cara.
Nel corso dei mesi estivi, si registrano sempre degli aumenti per quel che concerne le vacanze, in generale per i servizi legati agli stabilimenti balneari. Da Salerno, in Costiera Amalfitana, nei quali si è analizzato un picco di 140 euro, fino a Chieti, dove si registra il prezzo minimo nazionale di 7 euro, ecco i costi medi per noleggiare ombrellone e lettini nelle spiagge italiane, che – nel corso degli anni – sono aumentati in maniera importate. Cosa aspettarsi nell’estate 2024 e qual è la regione che ha i prezzi più alti per un lettino e un ombrellone.
Aumentano i prezzi di ombrelloni e lettini
La prenotazione di lettini e ombrelloni si può effettuare anche online, direttamente da casa, scegliendo la postazione desiderata, magari in prima fila con il mare a pochi passi, e pagando direttamente con carta.
Il sito Spiagge.it mette a disposizione tale servizio e fornisce i dati sulle prenotazioni, che mostrano un incremento del 35% dal gennaio al giugno 2024 rispetto all’anno precedente, grazie ai nuovi utenti e all’aumento delle prenotazioni degli utenti abituali (+13%).
Tra le destinazioni preferite dai turisti stranieri, il 43% delle prenotazioni proviene da questi ultimi: il 93% in Costiera Amalfitana e il 66% in Friuli Venezia Giulia.
Grado, Jesolo, Diano Marina e Marina di Ugento sono le località più richieste, mentre la Toscana, Sardegna, Puglia e Veneto registrano i maggiori flussi di turismo straniero, rispetto al 2023. Dal canto loro, il 57% delle prenotazioni proviene da turisti italiani, in gran parte da Basilicata, Lazio e Marche. Sardegna, Emilia Romagna e Puglia mostrano il maggiore aumento delle prenotazioni online nel 2024.
La regione più cara è la Campania
D’altra parte, bisogna anche tenere in considerazione che, in alcune regioni d’Italia, i prezzi per l’affitto di ombrelloni e lettini e superiore alla media nazionale e ve ne è una che è sul podio, più di tutte.
In termini di prezzi, infatti, la Campania è la regione più costosa con un prezzo medio per ombrellone e due lettini che parte da ben 88 euro. Una cifra che, in sostanza, non è proprio abbordabile per tutti i portafogli, soprattutto se si parla di famiglie numerose e con bimbi a carico.
Al contrario, invece, in Sicilia e in Puglia i prezzi sono più bassi: infatti, si registrano, nella pratica, medie di 35 e 34 euro, rispettivamente. Altre regioni, tra le quali possiamo annoverare Calabria, Veneto e Abruzzo offrono i prezzi più economici, che variano, dunque, tra 13 e 16 euro. Rispetto al 2023, non si sono registrati aumenti importanti per quello che concerne i prezzi medi in relazione al primo semestre dell’anno.