È considerata la città più grande del mondo, in quanto registra oltre 41 milioni di abitanti. Scopriamo insieme di quale si tratta.
Il mondo conta più di 7 miliardi di abitanti e questi – nei fatti – vivono nelle principali città del globo. Si può pensare, in un primo momento, che le città più popolose si possono trovare in Europa, ma ci sbagliamo. Infatti, nella classifica che vi proponiamo nelle prossime righe, scopriamo che sono le città asiatiche a detenere il podio. Vediamo, dunque insieme, qual è la città più abitata in assoluto.
La città più grande del mondo
È la città più grande al mondo in quanto registra, in totale, 41.354.149 milioni di abitanti. Un numero da capogiro, Quello che emerge dal report Demographia World Urban Areas del 2021, nonché dai censimenti ufficiali, secondo la lista pubblicata dall’ONU in relazione all’anno 2021.
Facciamo riferimento nello specifico a Shanghai, che nei fatti è ancora la città più popolosa al mondo, ubicata nella Cina orientale, precisamente sul Delta del fiume Azzurro.
La stessa è caratterizzata da uno skyline che toglie il fiato, nonché rappresenta uno dei centri finanziari e commerciali più importanti della Cina. Qui possiamo ammirare, inoltre, l’Oriental Pearl Tower e la Shanghai Tower.
La municipalità, inoltre, mette a disposizione dei propri abitanti e anche dei turisti, di conseguenza, una ottima rete di trasporti pubblici che comprende traghetti e autobus e metropolitane.
Inoltre, in città ci sono tanti spazi verdi. C’è da dire inoltre che Shanghai è caratterizzata anche da un porto molto trafficato che può essere equiparato a quelli di Rotterdam e di Singapore. Inoltre, negli ultimi anni, la città sta investendo in molti progetti per la sostenibilità ambientale, al fine di ridurre l’inquinamento che come sappiamo caratterizza molte città cinesi.
Altre città popolose del mondo
Al secondo posto della classifica troviamo Tokyo, in Giappone, con 39.105.000 milioni di abitanti, seguita poi da Giacarta, Indonesia, al terzo, con 35.362.000 milioni di abitanti. Al quarto, invece, troviamo Chongqing, in Cina, con 32.054.159 milioni di abitanti.
Al quinto posto invece troviamo Delhi – in India – con 31.870.000 milioni di abitanti, seguita, poi, al sesto posto da Seul, in Corea del Sud, con 25.514.000 milioni di abitanti.
Al settimo posto, invece, troviamo Mumbai – in India – con 24.400.000 milioni di abitanti, mentre all’ottavo posto c’è Manila, nelle Filippine, con 23.971.000 milioni di abitanti. Passiamo – poi – al nono posto, dove troviamo New York, negli Stati Uniti, che conta ben 23.582.649 milioni di abitanti.
Posto infine per completare la top ten troviamo San Paolo in Brasile, che conta 22.495.000 milioni di abitanti. Dando uno sguardo all’Europa, ad ogni modo, vediamo che Londra raggiunge il 29esimo posto della classifica, caratterizzata, dunque, da 14.372.596 milioni di abitanti.