Se sei appassionato di film Disney devi assolutamente sapere che esiste il vero castello che spirò quello della Walt Disney per le sue fiabe. Ecco dove si trova…
Per tutti gli appassionati dei film d’animazione Disney, questa curiosità vi sorprenderà… Esiste il vero castello che ispirò quello di Walt Disney per le sue fiabe.
L’immagine in alto ritrae proprio il Castello di Neuschwanstein, in tedesco Schloss Neuschwanstein.
Questo castello è stato commissionato dal re Ludovico II di Baviera e fu costruito alla fine del XIX secolo proprio come ritiro personale del re.
A partire dal 1886 questo castello è stato aperto al pubblico ed ha conquistato il cuore di milioni di turisti.
Attualmente infatti è una delle mete turistiche più popolari d’Europa, attira ogni anno circa 1,4 milioni di persone con picchi di addirittura 6000 visitatori al giorno durante la stagione estiva.
La fama di questo castello però va bene oltre quello che è il semplice turismo. Infatti questo castello fiabesco ha ispirato proprio la fantasia di Walt Disney ed è diventato il modello di ispirazione per la maggior parte dei suoi film più iconici.
Dove si trova il castello di Walt Disney?
Il Castello di Neuschwanstein o Schloss Neuschwanstein ha ispirato, oltre Walt Disney, anche il mondo dei manga e degli anime giapponesi.
Infatti questo splendido castello è stato fonte di ispirazione per il castello di Pandora della serie Cavalieri dello zodiaco e il castello che si vede nell’episodio cinque del sesto capitolo della serie Spy x Family, per il quale si sono chiaramente ispirati al castello di Neuschwanstein.
Ma quindi, dove si trova questo incantevole castello? È situato nel sud-ovest della Baviera, in Germania, proprio nei pressi di Füssen. Precisamente questa castello si trova nella località di Schwabgau e rappresenta una vera e propria meraviglia architettonica.
Con la sua architettura fiabesca non soltanto è diventato una delle mete turistiche più popolari d’Europa, ma ha anche ispirato i castelli dei film Disney come per esempio quello de La bella addormentata nel bosco, Biancaneve e Cenerentola.
Questo luogo incantato e fiabesco continua a far sognare milioni di persone, grandi ma soprattutto piccini, e rimane la destinazione preferita per chiunque ami le storie di fantasia e i paesaggi fiabeschi.
Per chiunque volesse visitarlo, il castello è aperto al pubblico sin dal 1886 e continua ad incantare con la sua bellezza ed atmosfera da fiaba chiunque se lo ritrovi davanti.
E voi, sapevate che Walt Disney si è respirato al castello di Neuschwanstein?