Uno dei cieli più belli d’Italia in cui ammirare le stelle insieme alla famiglia si trova in Sicilia. Andiamo a vedere di quale città si tratta.
L’astronomia è una passione che coinvolge sempre più persone. Soprattutto durante il periodo estivo, sulle spiagge italiane sono diversi coloro che, muniti di telescopio portatile, vogliono ammirare più a fondo il cielo notturno.
Insieme a questi astronomi dilettanti, ci sono semplici persone che si distendono sulla sabbia, volgono lo sguardo al cielo e si lasciano andare all’ammirazione di quella infinità meraviglia di stelle, pianeti e altri oggetti luminosi.
Esiste, però, una città in particolare dove si può ammirare il cielo stellato più bello insieme alla propria famiglia: vediamo di quale città si tratta.
Troina, dove il cielo stellato è uno dei più belli d’Italia
La Sicilia è una terra dove non mancano le bellezze architettoniche che fanno parte della storia passata e antica del nostro Paese. Nell’Isola c’è anche un luogo dove si può ammirare insieme alla propria famiglia uno dei cieli più belli d’Italia: Troina.
Il comune, che si trova nella provincia di Enna, è il primo borgo del Sud Italia ad ottenere la certificazione di qualità “I cieli più belli d’Italia”. Questa certificazione viene rilasciata da Astronomitaly, la quale gira il nostro Paese per identificare i luoghi più belli in cui osservare le stelle.
Soltanto le location che mostrano un cielo stellato di qualità elevata possono ricevere tale riconoscimento. Possono, però, ottenerlo anche le zone che, dopo aver attraversato un percorso di miglioramento e qualificazione, vogliono valorizzare la loro porzione di cielo per offrire ai turisti servizi ed esperienza dedicati all’Astroturismo.
Nuove esperienze di Astroturismo per Troina
Fabio Venezia, sindaco di Troina, ha dichiarato: “Nei tre punti certificati, la valorizzazione del nostro cielo stellato e l’assenza di inquinamento luminoso aprono le porte all’Astroturismo, che per il nostro territorio equivale a nuove esperienze per gli abitanti e i turisti”.
Negli ultimi anni, il comune della provincia ennese ha iniziato un percorso per valorizzare la città a livello storico e monumentale tramite la riqualificazione urbana, diventando in Sicilia la quarta stazione appaltante a favore delle opere pubbliche.
Un nuovo percorso naturalistico in procinto di partire
Di recente, è stata bandita una gara per realizzare un percorso naturalistico, che avrà un punto panoramico sul monte Muanà, esattamente nell’area boscata.
La cifra che è stata finanziata dal Gal “Rocca di Cerere Geopark” per la realizzazione del percorso ammonta a 250.000 euro.
Nel progetto viene indicata la creazione di un sistema di mobilità dolce in cui, chi vorrà, potrà praticare il Nordic Walking.
L’aspetto principale è il punto di osservazione astronomica, che Astronomitaly ha per l’appunto certificato.
Verrà, ovviamente, realizzato uno spazio di ristoro per coloro che vogliono visitare l’area. Inoltre, la necropoli che si trova sulla parte più alta del monte verrà resa fruibile.
Il sindaco di Troina ha definito questo progetto come un ulteriore tassello volto a migliorare qualitativamente l’offerta a favore dei turisti, legandola questa volta a che al benessere e alla natura.
Questo progetto è stato possibile soltanto con la sinergica collaborazione dell’Oasi Maria Santissima, guidata da don Silvio Rotondo, ma anche grazie a Salvo Sotera e Giuseppe Ferrarello, i quali hanno in comodato d’uso gratuito reso disponibile il terreno dove avverranno gli interventi.