In questo luogo incantevole, sorge uno spettacolare castello che dà il nome al borgo in cui si trova. Non potete perdervelo.
Tutto quello che dovete sapere su quest’incredibile castello che non tutti conoscono, eppure regala una vista panoramica su questa città. È una vera e propria terrazza sul mare.
È una terrazza sul mare dal panorama incredibile
Oggi vi proponiamo una visita a un castello che è bellissimo sia al suo interno che per la vista che è in grado di regalare. Infatti è una terrazza sul mare che vi offrirà un panorama incredibile sul golfo. Questa fortificazione avrebbe un origine incerta e sarebbe considerata il centro dello sviluppo di quel territorio che nel Medioevo veniva denominato “Aci”. Nel corso dei Vespri, questo castello venne assoggettato alla signoria di Ruggero di Lauria.
Invece nel periodo aragonese fu di Giovanni di Sicilia, e infine degli Alagona. Nel corso degli anni fu assediato più volte. Oggi è un museo aperto al pubblico, dentro il quale è possibile approfondire la storia, visionare opere d’arte bellissime e accedere anche alla terrazza superiore che consente una vista a 360 gradi sul territorio su cui sorge. Non perdetevelo quest’estate se siete alla ricerca di una location rilassante e ricca di storia.
È il castello di Aci Castello
Tra i punti di interesse da non perdere a Catania, compare sicuramente il castello di Aci Castello, questo borgo della provincia che ha una lunga storia e che accoglie attrazioni molto interessante. Al suo interno ospita anche una frazione, Aci Trezza, avvolta dalla leggenda e che non potete assolutamente perdervi. A proposito di questo castello, dovete sapere che sorge su un promontorio di roccia lavica, a picco sul mare. Per accedere al castello, dovrete rifarvi agli orari di apertura del museo che ospita e raggiungerlo per mezzo di una scalinata in muratura.
Una volta, era presente lì un ponte levatoio in legno, che si trovava proprio al posto di questa scalinata. Al centro della fortezza potrete ammirare il donjon, che non è altro che una torre quadrangolare. Una volta dentro, troverete un piccolo orto botanico, il già citato museo e una cappella che in base a quanto riportato da alcune fonti sarebbe di origine bizantina. E come non citare la spettacolare terrazza panoramica sul golfo antistante. Da qualche anno una sala del castello è stata intitolata all’artista Jean Calogero, che nel corso della sua vita ha fatto conoscere al mondo la Sicilia tramite la sua arte. Ed è da allora che la sala ospita anche tre dipinti a olio realizzati proprio dall’artista e donati dalla famiglia al Comune: si tratta di “Riviera dei Ciclopi”, “Aci Trezza” e “Aci Castello”.