È una delle zone più antiche della Terra ed è di straordinaria bellezza. Si trova proprio in questo Paese delle meraviglie e non potete perdervela se siete dei veri e propri amanti della natura.
Vi sveliamo qual è quest’area che da molti è considerata come una delle parti più antiche del nostro pianeta. Si trova proprio in questo punto della Terra.
È la zona più antica della Terra
Dopo avervi parlato della foresta più antica al mondo, oggi vi parliamo di una delle zone più antiche della Terra. Si tratterebbe de La Pilbara, una zona caratterizzata da un paesaggio che si sarebbe formato oltre 3,6 miliardi di anni fa! Stiamo parlando di numeri da capogiro, che neanche possiamo figurarci se ci proviamo con concentrazione. È questo un ampio territorio, formato da alcune terre rosse e da panorami spettacolari tra i più antichi del pianeta. La Pilbara è una crosta che ha un’età davvero avanzata e un particolare stato di conservazione.
Proprio per questo motivo è considerata come il migliore esempio di crosta terrestre primordiale. E su questa terra sarebbero stati trovati dei resti fossili, come gli stromatoliti, che sarebbero proprio le prime forme di vita conosciute fino a questo momento. Risalirebbero a circa 3,45 miliardi di anni fa, un dato davvero straordinario. E adesso ad Hamlin Pool, vicino a Shark Bay, sarebbero ancora presenti gli stromatoliti, un dato che farebbe sì che La Pilbara sia ancora considerata un luogo fondamentale per la ricerca spaziale. Ma dov’è che si trova di preciso la zona più antica della Terra? Ecco che ve lo sveliamo e che vi forniamo ulteriori dettagli.
È di straordinaria bellezza
La Pilbara si trova in Australia occidentale ed è una delle zone più antiche non sono del Paese ma persino della Terra. Come vi dicevamo, è considerato un punto fondamentale per la ricerca spaziale, visto che la NASA ha potuto lì compiere degli studi in vista delle missioni che si svolgeranno in futuro sul pianeta Marte. E dovete sapere che La Pilbara non è nota soltanto per il suo primato e per essere utile per la NASA e per noi tutti; infatti è famosa anche per essere un’area di straordinaria bellezza.
Infatti nonostante sia caratterizzata spesso da un clima aspro e solitario, La Pilbara vanta incredibili canyon, cascate, oltre che piscine naturali assolutamente da non perdere. Una volta nell’area, potrai godere di una flora e di una fauna uniche al mondo. Qui ci troviamo nel Parco Nazionale Karijini, che significa molto per l’Australia anche a livello culturale. Infatti è fondamentale per le popolazioni indigene ed è un luogo in cui spesso ci si incontra e si progredisce a livello spirituale.