Una delle strade più belle del mondo è italiana e si trova nel cuore di una delle città più amate. Ecco di quale si tratta.
Nel mondo ci sono tantissime strade che lasciano senza parole i turisti per via delle bellezze che si avvistano attorno ad esse.
Tra le strade più belle di tutto il mondo ce n’è una tutta italiana e si trova in una delle città più amate di sempre.
Una delle strade più belle del mondo è italiana: ecco dove si trova
La CNN Travel, ha inserito tra le strade più belle del mondo, una che si trova in Italia e più precisamente nella Capitale.
Roma, è da sempre una delle città più amate del mondo per via della sua importanza storica e culturale.
All’interno della Città Eterna è possibile, ancora oggi, trovare monumenti, strade e reperti risalenti all’epoca dell’Impero Romano.
Il suo centro storico, così come alcuni siti all’interno di essa, è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’UNESCO.
Per questo, non bisogna sorprendersi, se una strada di Roma è considerata come una delle più belle della Terra.
Tra le altre strade considerate le migliori del mondo ci sono alcune che riguarda i quartieri alti di New York e i vicoli pieni di street art di Melbourne.
Ma la strada che ha consentito a Roma di essere inserita nella lista delle città con le strade migliori del mondo è Via dei Coronari.
Nota anche come Via Recta, per il suo andamento regolare, il termine coronari deriva dai venditori di corone religiose.
Questi, erano posti su questa strada che era percorsa dai Pellegrini che la percorrevano per giungere a San Pietro.
Adesso, questo coronari non sono più presenti nella via e ci troviamo alcuni negozi di souvenir, motivo per cui è frequentatissima da turisti.
Via dei Coronari, tra storia e bellezza
Posta vicino a Piazza Navona, per la sua bellezza, Via dei Coronari, ha fatto spesso da sfondo per alcune pellicole cinematografiche.
Via dei Coronari è ricca di storia e ci vivevano le cortigiane Fiammetta e Imperia intorno al 1500.
Secondo la storia, una di queste due era l’amante di un condottiero molto feroce e temuto, Cesare Borgia
Tra i palazzi rinascimentali, al civico 122 e 123 troviamo la Casa di Raffaello e al numero 157 la Casa di Fiammetta, amante del figlio illegittimo di Papa Alessandro VI.
Tra i più conosciuti troviamo anche Palazzo Del Drago, costruito nel 1557 costruito dalla famiglia Del Drago, Palazzo Mancini Lucci e Palazzo Bonaventura.
Durante il rinascimento, questa via era divisa in due tratti. Il primo era chiamato Scorticlaria per la presenza di conciapelli e cuoiai.
Il secondo tratto invece, era chiamato Immagine di Ponte per la presenza di un edicola sacra posta in un angolo con via Domizio.
Oltre i negozi di souvenir, oggi in Via dei Coronari sono presenti botteghe di antiquariato dove poter ammirare mobili di ogni epoca.
Questi, si sposano benissimo con il fascino che la strada emana grazie agli edifici del passato che ancora oggi lasciano tutti quanti senza fiato.