È una delle città più belle d’Europa e si affaccia su un bellissimo lago

Una delle città più belle d’Europa, molto amate e visitate, che affaccia anche su un lago bellissimo. Ecco dove si trova. 

la-citta-che-affaccia-sul-lago
la città che affaccia sul lago – viaggi.nanopress.it

Piccola e graziosa e considerata tra le più belle in Europa. Andiamo alla scoperta di una città adorabile, che affaccia direttamente su un lago. Perfetta da visitare anche durante l’autunno, vi stupirà con i suoi diversi luoghi di interesse.

Una delle città più belle d’Europa, si trova in Italia

Non dovrebbe stupirci in realtà, il fatto che una delle città più belle d’Europa si trovi nel nostro paese. Che vanta una serie di luoghi da sogno e che difatti ogni anno attirano turisti da ogni parte del mondo.

A dare questo titolo alla bella Bolsena, nel cuore della Tuscia e affacciata sul lago omonimo, è nientemeno che la rivista Forbes. E lo fa adducendo una serie di motivi inappuntabili, quali una forte componente naturale, d’altro canto siamo pur sempre nel Lazio, una regione che ne è ricca.

Inoltre ha mantenuto inalterato il fascino antico che ne testimonia le origini medievali. Passeggiare per il suo centro storico significa imbattersi in una serie di palazzi, chiese abitazioni, dall’incredibile estetica medievale.

una-delle-citta-piu-belle-deuropa
una delle città più belle d’Europa – viaggi.nanopress.it

Il tutto naturalmente circondato dalla bellezza del Lago di Bolsena. Non sarà il più grande del centro Italia, ma è certamente uno dei più notevoli per trascorrere delle tranquille giornate all’aria aperta. In breve diremmo che Bolsena è la destinazione perfetta per accontentare diversi tipi di turisti, sia che si cerchi l’idea della scampagnata, sia che si sia in cerca di cultura e naturalmente di gastronomia. Non sottovalutate la gustosa cucina locale.

Visitare Bolsena e le sue meraviglie

Bolsena può essere visitata nell’arco di un breve weekend. Due giorni sono sufficienti per non perdere nulla delle meraviglie locali. Iniziando dall’edificio religioso più iconico della zona, ovvero La Collegiata di Santa Cristina. Ritenuta ed a ragione una delle più importanti della provincia viterbesi, in realtà è costituita da diversi monumenti che insieme formano questo complesso. Tra questi le catacombe, la cappella del Miracolo e la Chiesa di Santa Cristina, protagonista a fine luglio anche della manifestazione dei quadri viventi, che ne raccontano la storia.

Naturalmente non è possibile non perdersi a piedi nelle vie del borgo. Non solo ristoranti e botteghe ma anche alcuni luoghi intrisi di storia e religione. Come Piazza San Rocco, dove si dice che il santo omonimo si curò con le acque provenienti da una fonte che si trova qui. Raggiungete poi la Rocca Monaldeschi, al cui interno è custodito un Museo Territoriale. Ospita diversi reperti dalla protostoria fino ad antiche ceramiche medievali. Dalla Rocca si gode inoltre di un panorama meraviglioso.

rocca-monaldeschi
rocca monaldeschi – viaggi.nanopress.it

C’è poi il suggestivo Palazzo del Drago, che si visita in un’ora. Un edificio rinascimentale risalente al 1500 ed appartenente alla famiglia omonima. Le sale interne custodiscono quadri ed affreschi di vero pregio.

Chi ama la storia non potrà non fermarsi all’area archeologica Volsinii Novi. Oggi Parco archeologico, conserva diversi resti di epoca etrusca. I più pregevoli sicuramente le rovine del Foro e la Basilica. E ancora la Domus del Ninfeo e quella delle pitture.

Impostazioni privacy