Sembra un vero e proprio castello da favola, si trova all’estero ma è dedicato a un celebre personaggio italiano famoso in tutto il mondo.
Oggi vi presentiamo un castello da sogno che probabilmente non conoscete, nonostante si trovi in Europa. Si trova in una città nella quale negli ultimi anni il turismo è cresciuto progressivamente.
È una struttura da favola
C’è una struttura da favola che si trova in un Paese vicino al nostro e che è stata costruita alla fine dello scorso secolo. Precisamente tra il 1987 e il 1994, quando un artista ha avuto l’iniziativa di rendere omaggio a un personaggio che tutti noi conosciamo. Stiamo parlando di un italiano, genovese, famoso in tutto il mondo: Cristoforo Colombo. Infatti, ogni parte del castello ricorderebbe proprio il navigatore e in generale tutta la storia delle scoperte geografiche che hanno cambiato per sempre il nostro pianeta.
Questo castello è un vero e proprio riconoscimento nei confronti di Colombo. È realizzato in pietra e vuole ricordare l’importantissima scoperta dell’America. La struttura colpisce davvero chiunque la visiti anche perché ricorda molto delle strutture antiche, nonostante sia relativamente moderna. Infatti, il castello è stato edificato unendo una pluralità di stili, quali il neogotico, il neobizantino e il neoromantico. L’obiettivo era proprio quello di trasmettere un eclettismo dato dalla cultura Mediterranea che è plurale e che ha condizionato la regione spagnola. Infatti ci troviamo proprio in Spagna.
Benvenuti al castello di Colomares
Tra le cose da vedere a Malaga, c’è sicuramente il castello di Colomares. Questo castello è di una bellezza mozzafiato e si trova di preciso a Benalmádena, proprio vicino alla Costa del Sol, nella provincia di Malaga. Una volta lì potrete ammirare un bellissimo panorama sia sul Mar Mediterraneo che sulla collina nella quale sorge questa struttura realizzata da Esteban Martin. L’artista si è fatto aiutare da due muratori del luogo per la realizzazione di questo edificio, che è stato realizzato con pietra, cemento e mattoni. Intorno al castello potrete visitar anche dei bellissimi giardini che sono ricchi di vegetazione. Lì troverete anche numerosi simboloi che vogliono a loro modo celebrare anche le regioni come il Cristianesimo, l’Ebraismo, l’Islamismo e i celebri Re Cattolici.
Dovete sapere che questo castello è ampio ben 1500 metri quadri. Per questo motivo sarebbe il più grande monumento dedicato a Cristoforo Colombo. La struttura contiene anche una cappella dedicata a Santa Isabella d’Ungheria che sarebbe addirittura la più piccola al mondo visto che misura 1,96 metri quadrati; e contiene inoltre una pagoda cinese, che si riferisce all’intenzione di Cristoforo Colombo di voler raggiungere l’Asia Orientale. Se siete nei pressi di Malaga, vi consigliamo di non perdervi assolutamente questo spettacolare monumento.