È tra le città universitarie migliori al mondo: qual è la prima italiana in classifica

Sapete quale tra le migliori città universitarie al mondo si distingue? Secondo una classifica una è italiana.

Citta universitaria migliore
Città universitaria migliore – viaggi.nanopress.it

Il nostro paese ha pregi e difetti questo è vero. Ci sono diverse bellezze da visitare, un ricco patrimonio culturale, meraviglie naturali. Per chi ci vive sì a volte può essere davvero un inferno, però è altrettanto vero che detiene diversi particolari primati. Ad esempio quando si parla di istruzione. Vantiamo diversi atenei di pregio, al punto che molti studenti da altre parti del mondo optano per trascorrere diversi periodi qui. Oggi parliamo di una città universitaria che si distingue dalle altre. Quale?

Tra le città universitarie migliori una è italiana, quale?

Quello dell’istruzione è un argomento molto importante ed anche nella nostra bella Italia molto sentito. Se è vero che molti studenti vivono con il mito dell’estero ed optano per trascorrere lunghi periodi, se non proprio di vivere l’intero percorso formativo fuori dalla penisola, altrettanti non la pensano così.

Sono diversi gli atenei di pregio nel nostro paese e non solo. La qualità dell’esperienza formativa spesso non è garantita solo dall’istituto, ma anche dalla città in cui si trova. Per una giusta ed importante esperienza formativa il luogo in cui ci si trova è altrettanto importantissimo.

Tra le città universitarie migliori da questo punto di vista pare che una sia italiana. In verità c’è una particolare classifica che ne elenca almeno tre. Una spicca in particolar modo. A condurre questo studio sono alcuni tra i migliori esperti di formazioni universitaria. Lavorano per il Qs Quacquarelli Symonds.

tra-le-città-universitarie-migliori
Tra le città universitarie migliori – viaggi.nanopress.it

Ogni anno si occupano di analizzare e premiare le migliori università a livello mondiale. Anche per il 2024 sono già pronti con la loro classifica e per prepararla hanno analizzato ben 100 città universitarie. Ovviamente per entrare in questa classifica sono necessari alcuni requisiti. Innanzitutto la città in questione deve avere almeno due università che a loro volta devono trovarsi all’interno della QS World University Rankings. Ed inoltre avere almeno un tot di abitanti.

In questa classifica la migliore del nostro paese è Milano. Da undici anni, ovvero tanto quanto esiste questa particolare classifica, ha sempre ottenuto buone posizioni. Nel 2024 pare perda in realtà 5 posizioni, posizionandosi però a livello mondiale al 53esimo posto. Un risultato davvero niente male.

Milano, una vera eccellenza

Le fa eco un altro risultato. Sempre secondo lo stesso istituto, Milano sarebbe al 21esimo posto tra le città che offrono un buon livello di Employer Activity, ovvero opportunità di entrare nel mondo del lavoro post laurea.

Tra le italiane, a seguire Milano in classifica a sorpresa troviamo la nostra capitale. Roma addirittura sale di posto, ben 18 posizioni. Nella classifica globale si colloca al gradino numero 56. Nonostante possa essere una città davvero caotica e stressante, a quanto pare però negli ultimi anni ha offerto sempre più esperienze, formative e culturale ai suoi studenti.

La terza città è la bella Torino. In questo caso la sua presenza nella lista è una vera novita. Si piazza al 67esimo posto. A quanto pare dirimente nel suo ingresso in questa prestigiosa classifica, è stato il fatto di essere secondo gli studenti una città affidabile e che tiene molto conto dell’opinione dei ragazzi. E da non sottovalutare il fatto che sia anche segnalata come uno dei luoghi meno costosi in cui soggiornare.

Anche-Roma-in-classifica
Anche Roma in classifica – viaggi.nanopress.it

Per arrivare a questi risultati, il Qs Quacquarelli Symonds tiene conto di diverse caratteristiche. La città presa in esame deve corrispondere a criteri quali la convenienza economica, l’idea che ne hanno gli studenti passati e quanto invece sia tra i sogni ed i progetti degli studenti futuri. Una classifica questa che si modifica anche in base a come fluttuano le economie locali.

Rincari, inflazione, influenzano moltissimo la classifica. Ecco spiegato il perché del cambiamento della posizione di Milano, che pure si mantiene bene salda in alto. A quanto pare gli studenti ritengono il capoluogo lombardo una vera eccellenza. Una città cosmopolita e di respiro europeo. Ricca nella sua offerta formativa anche extra ateneo. Iniziative collaterali, culturali, da affiancare al normale percorso in aula.

Inoltre una città viva, ricca di eventi e comoda da vivere. A misura d’uomo e che garantisce dunque una dimensione di vita non troppo stressante. L’unico vero problema, di cui si dibatte moltissimo in questo periodo è naturalmente di natura economica. Complice la crisi economica, affitti e costo della vita sono spesso non alla portata di tutti. Un problema che le istituzioni stanno cercando di risolvere da tempo.

Quali sono invece le prime posizioni in classifica a livello mondiale? Al primo posto troviamo l’irriducibile Londra, che per la quinta edizione ottiene il primato e nonostante le difficoltà della Brexit. Seguono Tokyo e Seoul.

Impostazioni privacy