È tra i posti più belli, questo parco dove fare passeggiate felici per tutta la famiglia

Uno dei posti più belli, questo parco è un luogo per una divertente passeggiata per tutta la famiglia. Scopriamo dove si trova.

tra i posti piu belli
Il parco dove fare passeggiate felici per tutta la famiglia – viaggi.nanopress.it

Tra la Svizzera e l’Italia c’è una rete di parchi interconnessi e aperti in qualsiasi periodo dell’anno, uno scrigno di bellezze della flora e della fauna locali.

Il progetto, voluto dalla Confederazione elvetica e Cantoni, dal Fondo europeo di sviluppo regionale, dall’Unione Europea e dagli Stati che lo hanno finanziato, comprende cinque parchi nell’area compresa tra la Svizzera e il Nord Italia. Tre parchi sono in Lombardia e gli altri due sono nel Mendrisiotto.

I cinque parchi sono collegati da sei percorsi tematici. Scoprirai non solo biodiversità e bellezze naturali, ma anche informazioni affascinanti sugli stili di vita storici. Ogni percorso è contrassegnato da simboli diversi che accompagnano ogni tappa del percorso, rendendolo più agevole.

Il parco dove fare passeggiate con tutta la famiglia

Il primo parco è il Parco Regionale Spina Verde. La forma che si insinua da est a ovest sulle colline comasche come una “spina” è stata nominata Parco Regionale Spina Verde. Il parco è costituito da 1.000 ettari di spazio verde, attraversato da 80 chilometri di sentieri, formando un museo a cielo aperto. .

Il Parco Spina Verde è adorato dagli escursionisti, dai ciclisti e dalle famiglie per la sua bellezza, della scoperta storica unita alle passeggiate nella natura e la vicinanza a Como. Il parco presenta panorami e monumenti eccezionali, monumenti di rilevanza archeologica e medievale, punti di ristoro, ponti tibetani, aree per il movimento e il relax.

parco regionale della Pineta di Appiano Gentile
Parco regionale della Pineta di Appiano Gentile – viaggi.nanopress.it

Il secondo parco, il parco regionale Campo dei Fiori, situato in provincia di Varese, incrocia molti sentieri che vengono chiamati i “monti dei varesini”. Si tratta di una riserva naturale che copre l’area occupata dai massicci del Campo dei Fiori e del Monte Martica nelle Prealpi varesine.

Il parco ha sorgenti, torbiere, stagni e laghi, ma ci sono anche luoghi noti per la loro naturale bellezza. 

Tra le province di Varese e Como si estende il parco regionale della Pineta di Appiano Gentile di circa 50 chilometri quadrati con numerosi sentieri. È talmente vasto da comprendere 15 comuni, uno dei quali è Castelnuovo Bozzente, interamente compreso nel parco.

Oltre a queste aree densamente popolate, la maggior parte del parco è costituita da boschi di castagni, querce e pini. Il parco è attraversato da numerosi sentieri, molti dei quali ad anello, quindi è quasi impossibile perdersi.

La parte svizzera

Il Parco del Penz, vicino a Chiasso, si estende tra 245 ettari di collina e pianura, attraversato da piccole vallate punteggiate di vigneti, dove i torrenti sfociano nelle rapide di Faloppia.

Parco delle Gole della Breggia
Parco delle Gole della Breggia – viaggi.nanopress.it

Numerosi sono i sentieri da percorrere in bicicletta o a piedi nei 25 km del parco, che si collega alla rete sentieristica italiana del Parco Spina Verde e Mendrisiotto. 

L’ultimo dei cinque parchi è il Parco delle Gole della BreggiaQuesta area protetta svizzera si trova all’estremità meridionale del Canton Ticino e, come suggerisce il nome, contiene una serie di canyon scavati dal fiume Breggia oltre 200 milioni di anni fa. Sono tanti i sentieri che puoi percorrere da solo o con una guida professionista nel Parco della Breggia.

Impostazioni privacy