È tra i borghi etruschi più belli d’Italia, una meta da sogno con una vista incredibile

Un luogo dalla storia molto antica nel cuore di una regione amatissima. È tra i borghi etruschi più belli d’Italia, da visitare per la sua bellezza e per la sua incredibile vista panoramica.

Uno dei borghi etruschi più belli
Uno dei borghi etruschi più belli – viaggi.nanopress.it

L’Italia è ricca di luoghi bellissimi che alle spalle portano una lunga storia. Città risalenti all’antica Roma, contaminazioni con la Magna Grecia e l’incredibile patrimonio della civiltà etrusca. C’è una zona denominata Etruria che comprende territori a nord del Lazio, dei territori dell’Umbria e della Toscana. Al suo interno ancora oggi troviamo dei borghi di impareggiabile bellezza che conservano intatti molti reperti di questa antica civiltà. Uno di questi è una autentica perla della regione di appartenenza, oggi ve lo raccontiamo.

Tra i borghi etruschi più belli d’Italia c’è questo luogo con una vista meravigliosa

Spicca tra gli altri borghi fondati dagli etruschi, per le massicce ed antiche mura di cinta e per la vista sul territorio sottostante davvero mozzafiato.

Siamo nella bella Toscana ed il luogo di cui parliamo è Volterra. Borgo in Provincia di Pisa, si trova in realtà in una posizione molto vicina anche a Siena e Livorno, base ideale dunque per un bel tour in terra Toscana.

borghi-etruschi-più-belli-ditalia
Borghi etruschi più belli d’Italia – viaggi.nanopress.it

E di questa regione è sicuramente uno dei luoghi più amati per il forte eco antico che si respira tra le sue strade, non solo l’impronta etrusca, ma anche di origine medievale. Soprattutto visitarlo è un vero piacere, perché nel suo centro storico racchiude vicinissimi molti siti di interesse storico ed un panorama che è un vero paradiso per gli occhi.

Volterra schiera le sue bellezze già dall’ingresso, perché arrivando nel borgo ci si imbatte immediatamente nella Porta dell’Arco, che in quanto a reperti di epoca etrusca è sicuramente quello più celebre. Da qui partono le mura di cinta cittadine che la circondano nella sua interezza.

Volterra, il borgo toscano tutto da scoprire

Per immergersi totalmente nell’atmosfera del borgo è sufficiente letteralmente perdersi tra le sue vie perché solo camminando nelle stradine ci si imbatte in pochi metri in diversi edifici storici: il Palazzo dei Priori ed il Duomo. Il primo è sede attuale del Comune ed è una residenza antichissima famosa per la Torre del Porcellino. Non è un eufemismo, il nome si deve ad un cinghiale in pietra posto su una delle finestre.

Il Duomo o Chiesa di Santa Maria Assunta è l’edificio religioso più importante di Volterra, una costruzione in stile romanico che merita una visita già solo per le navate e per le opere risalenti al ‘500 al suo interno.

Se parliamo di vista meravigliosa sicuramente è obbligatoria una tappa al teatro romano, scoperto grazie a degli scavi negli anni ’50. Un vero orgoglio per il borgo perché negli ultimi anni è sede anche di importanti eventi culturali. In antichità si stima potesse contenere fino a 3500 persone, ma la sua caratteristica più nota è che fosse attrezzato anche per esibizioni in condizioni meteo sfavorevoli. Questo era possibile grazie ad un velarium, una sorta di copertura tirata su tramite utilizzo di corde.

teatro-romano
Teatro Romano – viaggi.nanopress.it

Nata come borgo etrusco Volterra fu però anche un sito importante per Firenze. Uno dei simboli del dominio della città è l’imponente Fortezza Medicea. La si può ammirare solo esternamente perché attualmente è una prigione di stato.

Infine il tour del borgo non può che concludersi fermandosi nel miglior punto panoramico: vi basterà recarvi a Piazza Fornelli. Da qui si gode di una vista mozzafiato sulla vallata. Sicuramente è il punto più amato e fotografato di Volterra. I turisti amano recarvisi per portare a casa degli scatti memorabili e per una pausa ristoro presso la famosa omonima osteria.

Volterra, uno dei borghi più belli d’Italia amato anche al cinema e in tv

Volterra non è solo architettura antica: custodisce anche delle sedi museali di pregio. Tra queste meritano una visita certamente il Museo Guarnacci, il Museo Diocesano d’Arte Sacra e la Pinacoteca.

La sua storia e la sua bellezza architettonica hanno inoltre reso Volterra negli anni un luogo di interesse anche per la letteratura e per produzioni cinematografiche e televisive.

volterra-punto-panoramico
Volterra punto panoramico – viaggi.nanopress.it

In molti ricorderanno che la scrittrice Stephenie Meyer lo citò nei suoi romanzi, la saga di Twilight, come patria di una antica e pericolosa stirpe di vampiri, i Volturi. I protagonisti del romanzo si recano nel borgo toscano proprio per incontrarli. Le scene del film tratto dai libri che riguardano Volterra sono però state girate a Montepulciano.

Volterra ha invece ospitato le riprese della produzione tv I Medici, sia per la prima che per la seconda stagione.

Impostazioni privacy