È successo in Italia e l’avvistamento è di quelli che fanno paura. Sconcerto e incredulità per alcune persone che si sono trovate dinanzi una scena che mai avrebbero immaginato. In Italia, a pochi passi dalle nostre case, l’avvistamento lascia tutti senza fiato con un brivido di gelo che percorre la schiena di chi ha visto e di chi sta leggendo la notizia.
Uno degli incubi che più terrorizzano le persone si è palesato nella penisola. A Pesaro, in particolare, lo strabiliante avvistamento che lascia tutti sgomenti. Sono tantissimi, soprattutto, gli esperti a chiedersi ancora come sia possibile una cosa del genere. Una piccola verdesca di un paio di metri è stata avvistata nella città ripresa in video è subito finita sui social.
E’ successo in Italia ma sono ancora tutti increduli
E’ un incubo quello che qualsiasi bagnante, o persona che si immerge nel mare, teme. Il terrore marino che ha ispirato tanti film e tanti racconti anche dell’orrore. Uno squalo a pochi metri dalla riva, tra i bagnanti increduli che, ovviamente, sono subito scappati dall’acqua. A Pesaro, nella Baia Flaminia, precisamente ai Bagni Joe Amarena, un piccolo squalo, una verdesca, ha nuotato indisturbato sotto gli occhi increduli dei bagnanti.
Ripreso dai cellulari è, ovviamente, finito sui social, L’episodio accaduto qualche tempo fa lascia parecchi interrogativi e apre nuovi e sconcertanti scenari dinanzi a noi. Come è possibile, infatti, un episodio del genere come è possibile che uno squalo arrivi fino quasi a riva tra i bagnanti indisturbato e, soprattutto, nei nostri mari.
C’è da dire che non è una novità che gli squali nuotino vicino alla riva. Ci sarebbe, addirittura, una spiegazione scientifica del perché questo avviene. Certo resta da dire che vederlo in Italia è un fenomeno alquanto strano e, come in questa occasione, addirittura sconcertante.
Eppure gli squali che attaccano l’uomo sono davvero pochi, questo pesce particolare e spaventoso ha guadagnato la fama di mangia uomini divenendo quasi il terrore di qualsiasi bagnante, eppure su 500 specie di squali solo poche di queste attaccano l’uomo. Alcuni, addirittura, non sarebbero nemmeno carnivori. Il riscaldamento globale dovuto ad un clima che muta, fa si che le temperature dei mari diventino sempre più alte.
Perché sta succedendo
I nostri mari non sono affatto esclusi da questo fenomeno, anzi, per cui è sempre più probabile vedere nuove specie nei nostri fondali. Gli avvistamenti di squali, del resto, negli ultimi anni, non sono poi così rari, anche se fanno sempre lo stesso effetto di paura e sorpresa. Gli squali vivono in mare aperto ma proprio la temperatura più calda dell’acqua li porterebbe ad avvicinarsi alla riva.
Alcune specie di squali, poi, preferiscono in alcune circostanze particolari nuotare proprio vicino alla riva. Per alcuni di loro ci sono esigenze nutrizionali, ovviamente, non si tratta di squali carnivori, per altri ci sarebbero esigenze di riproduzione. Gli squali, infatti, tendono a deporre le uova vicino alla riva. Quando i piccoli di squalo nasceranno, poi, avranno meno difficoltà a nutrirsi e a proteggersi da altri predatori più grandi.