Antartide, quante persone ci vivono?

L’Antartide, un continente dalle notevoli dimensioni e dalle temperature improponibili, ma quante persone ci vivono?

Antartide
Antartide-viaggi.nanopress.it

L’Antartide è il grande continente che si trova al Polo Sud. È una terra freddissima, ricoperta da un’enorme calotta di ghiaccio. Il suo spessore è di 2,2 chilometri e può superare i 4 chilometri in alcuni dei suoi punti più profondi.

Le sue temperature medie sono le più basse di tutta la terra. E’ sede di alcune stazioni di ricerca e una di queste, di proprietà della Russia. nel luglio del 1983 registrò una temperatura di – 89 °Centigradi.

E’ sicuramente il continente più estremo di tutto il pianeta e presenta, di fatto, poche possibilità di vita. E’, comunque, abitata da alcuni animali tra i quali, foche, pinguini, leoni marini, diversi cetacei e alcune specie di uccelli.

La vegetazione invece è quasi completamente assente. Quella tipica che riesce a crescere in questa zona è data dai muschi, dai licheni e da alcune piante che fanno capolino nei periodi più caldi del continente.

Antartide disabitato?

È una zona chiaramente difficile da vivere da parte degli esseri umani. Il continente non ha, infatti, una sua storia che riveli la presenza di società indigene. Ad oggi non esiste una popolazione vera e propria che risiede in Antartide.

Ed è anche il motivo per cui questo continente non appartiene a nessuna nazione del mondo in particolare. Il Trattato Atlantico delle 1959 sottoscritto, al tempo da 12 paesi e oggi da più di 50 viene chiaramente scritto che l’Antartide non può essere sfruttata né per motivi economici, né geopolitici né militari da nessuno.

Sono presenti infatti soltanto alcune stazioni scientifiche che hanno appunto come compito quello della ricerca. Queste possono essere o temporanee o permanenti e sono in tutto all’incirca una settantina.

Il personale che vi vive va dalle 1000 alle 4000 persone all’anno e sono le uniche persone che possono soggiornarvi. Di fatto l’Antartide è una preziosa miniera di informazioni che può aiutare la ricerca scientifica in diversi settori.

Iceberg
Iceberg-viaggi.nanopress.it

Gli estratti di ghiaccio della calotta antartica sono così antichi che, attraverso alcune fotografie, si può fare un vero e proprio viaggio nel passato. Le informazioni che arrivano attraverso queste raccontano com’era il clima, l’atmosfera e la biosfera delle diverse ere geologiche.

Uno scrigno di informazioni

Da qui si può arrivare a comprendere meglio l’evoluzione biologica della terra da un punto di vista oceanografico e dei cambiamenti climatici attuali. Sono importanti le informazioni che arrivano anche per l’astronomia e l’astrofisica grazie allo studio di alcuni frammenti di meteoriti recuperati proprio in questo continente.

Quindi parlare per l’antartide di un continente popolato è praticamente impossibile. È aperto, non solo alle basi di ricerca, ma anche alla pesca ed ai pochissimi turisti coraggiosi che voglioni vivere un’esperienza unica.

Impostazioni privacy