È stata riconosciuta come la città più internazionale d’Italia: una vera sorpresa

Sai qual è la città più internazionale d’Italia? Secondo un sondaggio si trova nella regione definita come il “cuore verde d’Italia”.

città più internazionale d’Italia
città più internazionale d’Italia – viaggi.nanopress.it

É risaputo: le città italiane sono da sempre molto amate dai turisti stranieri. L’ospitalità del nostro Paese è infatti senza eguali ed è una delle caratteristiche più apprezzate dai viaggiatori di tutto il mondo.

Secondo alcuni sondaggi sembrerebbe che una città più di tutte riesca a mettere insieme “ospitalità ed internazionalità” aggiudicandosi il titolo di città più internazionale d’Italia.

La città più internazionale d’Italia si trova in Umbria: ecco qual è

É il capoluogo del “cuore verde dell’Italia”, è la capitale del cioccolato e anche della musica Jazz. Parliamo di Perugia, una città meravigliosa ricca d’arte, cultura e storia che affonda le sue radici sin dall’epoca etrusca.

Oggi Perugia è nota per il suo essere una città giovane e vivace, grazie anche al grandissimo numero di studenti stranieri.

Questa incantevole città, nominata come una delle migliori destinazioni da raggiungere nel 2023 da Lonely Planet, viene presa d’assalto dai giovani, e non solo, ancora di più in estate, in occasione dell’Umbria Jazz, un appuntamento imperdibile che da 50 anni riunisce qui tutti gli appassionati di musica del mondo.

Insomma, se hai voglia di programmare un viaggio itinerante alla scoperta delle città italiane, di certo Perugia non deve mancare. Ecco tutte le mete e gli eventi da non perdere.

Perugia, la capitale del cioccolato

Dici Perugia e dici cioccolato. Proprio qui infatti Luisa Spagnoli e Giovanni Buitoni hanno dato vita nel 1922 il golosissimo e iconico Bacio Perugina. Se ami questo cioccolatino non puoi non visitare la Casa del cioccolato Perugina dove potrai anche partecipare a tour guidati e corsi.

Tempio di Sant'Angelo
Tempio di Sant’Angelo – viaggi.nanopress.it

La capitale più dolce per eccellenza ospita ogni anno una delle più grandi manifestazioni sul cioccolato in tutto il mondo. Puntualmente ogni ottobre l’Eurochocolate di Perugia prende vita tra stand, degustazioni, mostre, laboratori ed eventi legati tutti al dolce più goloso in assoluto.

Se decidi di visitare la città durante la manifestazione, potrai partecipare anche a diversi corsi di pasticceria, fotografia o scultura a tema oppure potrai persino tuffarti in una vasca piena di cioccolata calda!

Dolcezze a parte, ecco qualche altra attrazione da non perdere durante la visita di Perugia.

Il Tempio di Sant’Angelo

É una delle prime chiese paleocristiane, costruita sui resti di un preesistente luogo di culto romano ed etrusco. Si trova nella parte alta di Perugia e il suo fascino è legato per lo più dal simbolismo e dalle tante leggende che custodisce.

Si dice che da Perugia siano passati i cavalieri Templari e che il valoroso Orlando sia arrivato fino a qui per soccorrere Olivieri, tenuto prigioniero a Perugia.

Secondo la leggenda, Orlando si sarebbe accampato nella sua tenda proprio nel luogo in cui sarebbe sorta in seguito la chiesa e avrebbe incontrato l’arcangelo Michele grazie al quale sarebbe riuscito a salvare in tempo Olivieri.

il centro di Perugia
il centro di Perugia – viaggi.nanopress.it

Il pozzo etrusco

Nel cuore di Perugia si trova uno dei simboli più antichi e preziosi della città. Il Pozzo Etrusco è infatti un esempio di come l’antica civiltà etrusca fosse incredibilmente abile nella costruzione e progettazione di opere architettoniche e ingegneristiche. Si trova nei sotterranei di Palazzo Sorbello ed è oggi una delle attrazioni più particolari della città.

Il centro storico

Il centro di Perugia è la parte della città più frequentata dai giovani e dagli studenti che qui raggiungono un numero elevatissimo. Qui infatti si trovano i principali luoghi d’incontro come la scalinata della Cattedrale di San Lorenzo, situata in Piazza IV Novembre, la Fontana Maggiore o ancora i Giardini Carducci.

Nei dintorni si trova poi un posto perfetto per passeggiare in tutta tranquillità, immersi in un’atmosfera anche un po’ romantica: la Via dell’Acquedotto, un passaggio che passa al di sopra di un antico acquedotto tra case e giardini.

La Galleria Nazionale

Palazzo dei Priori, uno degli edifici più belle di Perugia e dalla storia piuttosto travagliata, ospita la Galleria Nazionale dell’Umbria. Qui troverai esposte opere di uno degli artisti umbri più famosi, Pietro Vannucci conosciuto da tutti come semplicemente il Perugino.

Proprio quest’anno, in occasione dei 500 anni dalla sua morte, la Galleria ospiterà una mostra dal titolo “Il meglio del maestro d’Italia” visitabile fino all’11 giugno 2023.

I dintorni di Perugia

Se ti trovi a Perugia, non puoi fare un salto anche ad Assisi, a circa mezz’ora d’auto di distanza. Questa città, casa di San Francesco, è Patrimonio Unesco ed è una delle località più turistiche dell’Umbria.

Da qui, oltre ai viaggiatori, passano numerosi pellegrini che giungono da ogni parte d’Italia e del mondo per ripercorrere l’itinerario di Francesco e sentire la grande spiritualità che si può percepire nei pressi della Basilica e del Sacro Convento.

Assisi
Assisi – viaggi.nanopress.it

Se ami la natura, invece, non perderti il Parco del Lago Trasimeno. Con i suoi 13.000 ettari di territorio è uno dei più grandi dell’Italia centrale ed è una destinazione perfetta per praticare trekking, escursioni a cavallo o in bici, o ancora sport acquatici come kayaking, canoa e vela nelle acque del lago.

Impostazioni privacy