Dopo mesi è tornato il cervo che sta facendo tanto parlare di sé. Da qualche tempo sembra aver trovato il suo habitat perfetto all’interno del Parco di Monza.
Il meraviglioso Parco di Monza è il luogo di cui si sta di nuovo tanto parlando in questi giorni per via di alcuni avvistamenti sensazionali.
Si tratta di un vero e proprio gioiello, un parco che per bellezza e fascino può essere considerato degno rivale di Versailles (di cui è più grande) o Caserta. Il parco è un’oasi naturale istituita nel 1805 che nei suoi 700 ettari ospita numerose specie vegetali e animali. Al suo interno ci sono giardini e campagne, boschi, corsi d’acqua, cascine e mulini, tutti inseriti in un ambiente naturale meraviglioso e ottimo da visitare a piedi, in bicicletta o persino a cavallo.
Ma ciò che fa parlare tanto di questo parco oggi non è tanto la sua estrema bellezza, quanto l’animale che sembrerebbe aggirarsi tra la sua vegetazione.
Dopo mesi è tornato il cervo maestoso avvistato qualche tempo fa
Dopo l’apparizione dello scorso novembre 2021, il maestoso cervo che ha trovato dimora presso il parco di Villa Reale di Monza è ritornato. I nuovi avvistamenti sono stati questa volta immortalati da un filmato amatoriale.
L’enorme esemplare di cervo, alto circa due metri, era stato avvistato diverse volte e da parte di più persone all’interno del Parco di Monza. Sin da subito le autorità non hanno fatto altro che raccomandare a tutti di non cercare di avvicinare l’animale che potrebbe sentirsi minacciato e aggredire. Il cervo, infatti, scappa quando vuole difendersi da eventuali pericoli, ma non esita ad attaccare qualora si senta spaventato. I primi avvistamenti risalgono al 2 novembre e, dopo un periodo di assenza, sono ritornati a essere frequenti di recente.
Le raccomandazioni degli esperti
Secondo gli esperti, il cervo sarebbe arrivato presso il Parco seguendo il fiume Lambro, dopo essere fuggito probabilmente da uno degli allevamenti presenti a Bergamo o in Brianza.
L’esperto dell’Ente Protezione Animali (Enpa) di Monza e Brianza, Giorgio Riva, ha dichiarato che si tratta di animali estremamente sensibili e delicati, che si spaventano molto facilmente e che se stressati possono trovarsi sul serio in grave pericolo per la loro salute.
In caso di avvistamento, è quindi consigliato non avvicinarsi e segnalare il fatto alle autorità competenti. Intanto l’animale è monitorato dagli esperti che cercano di tutelarlo da possibili pericoli, come per esempio fastidi provocati dai curiosi o da chi passeggia con il proprio cane senza tenerlo al guinzaglio come da buona regola.
Il cervo sembrerebbe aver trovato qui il suo habitat perfetto, per questo non si è mai intervenuti per catturarlo o allontanarlo dalla zona. Al momento infatti non sembrerebbero esserci pericoli né per l’esemplare né per i visitatori. Il cervo può tranquillamente trascorrere del tempo nascosto durante il giorno e cacciarsi del cibo nel corso della notte. Inoltre, sembrerebbe già conoscere la zona e sapere benissimo come muoversi, nonostante sia un animale che avrebbe la necessità di vivere tra i suoi simili e non in totale solitudine.