La compagnia aerea più sicura del 2023 secondo le ricerche di AirlineRating è proprio questa. Nella classifica sono presenti anche compagnie low cost.
I termini viaggi e sicurezza vanno ormai a braccetto, soprattutto dopo il periodo di pandemia e restrizioni che abbiamo da pochissimo superato.
Anche nel 2023 quindi per chi deciderà di viaggiare (specialmente in aereo) la sicurezza sarà uno degli elementi più importanti e fondamentali che ogni viaggiatore terrà in considerazione.
A questo proposito l’agenzia AirlineRating ha stilato come ogni inizio anno una classifica delle compagnie aeree più sicure al mondo nel 2023.
La ricerca di AirlineRating per premiare la compagnia aerea più sicura del 2023
L’agenzia AirlineRating si occupa da tempo di monitorare le compagnie aeree di tutto il mondo per fornire recensioni e valutazioni importanti a tutti i viaggiatori. Ad essere analizzate, ben 385 linee comprese quelle low cost.
Per la valutazione, AirlineRating ha tenuto in considerazione diversi indici, primo fra tutti quello della sicurezza. Il massimo punteggio in questo caso è di 7 stelle su 7. Gli altri fattori riguardano invece:
- gli incidenti negli ultimi cinque anni;
- gli audit governativi e delle associazioni;
- l’età della flotta;
- la formazione dei piloti;
- i protocolli Covid-19.
Per quanto riguarda gli incidenti, il caporedattore dell’agenzia ha affermato di aver valutato il modo di rispondere a quest’ultimi. Ha infatti dichiarato che:
“Tutte le compagnie aeree hanno incidenti ogni giorno e molti sono problemi di fabbricazione degli aeromobili, non problemi operativi delle compagnie aeree. È il modo in cui l’equipaggio di volo gestisce gli incidenti che determina una buona compagnia aerea da una non sicura.”
La compagnia aerea più sicura del 2023: Qantas
Sul podio di questa classifica troviamo la compagnia australiana Quantas. Secondo AirlineRating quest’ultima ha meritato il primo posto grazie ai suoi 100 anni di storia operativa che la rendono la più esperta compagnia aerea e il top per eccellenza per quanto riguarda la sicurezza.
Quantas negli ultimi anni è stata leader nello sviluppo di sistemi di monitoraggio per le prestazioni dell’aereo e dell’equipaggio, negli atterraggi automatici con il Global Navigation Satellite System e negli avvicinamenti nei pressi delle montagne in qualsiasi condizione atmosferica grazie ad appositi strumenti all’avanguardia.
Inoltre questa è stata anche la prima compagnia aerea a monitorare in tempo reale i suoi motori così da poter essere in grado di rilevare in anticipo possibili problemi di sicurezza.
La top 20 delle compagnie aeree più sicure
Tutte le compagnie selezionate per rientrare nella classifica delle migliori sono state definite dal caporedattore di AirlineRatings Geoffrey Thomas come le più all’avanguardia e innovative in fatto di sicurezza e lancio di nuovi aeromobili. Ecco la classifica completa.
- Qantas
- Air New Zealand (arrivata prima lo scorso anno)
- Etihad Airways
- Qatar Airways
- Singapore Airlines
- TAP Air Portugal
- Emirates
- Alaska Airlines
- EVA Air
- Virgin Australia/Atlantic
- Cathay Pacific Airways
- Hawaiian Airlines
- SAS
- United Airlines
- Lufthansa/Swiss Group
- Finnair
- British Airways
- KLM
- American Airlines
- Delta Air Lines.
La top 20 delle compagnie aeree low cost più sicure
Ad essere valutate sono state anche le compagnie low cost. AirlineRatings ha in questo caso premiato le seguenti (in ordine alfabetico):
- Air Arabia
- AirAsia Group
- Allegiant
- Air Baltic
- easyjet
- FlyDubai
- Frontier
- Indigo
- Jetstar Group
- Jetblue
- Ryanair
- Scoot
- Southwest
- Spicejet
- Spirit
- Vueling
- Vietjet
- Volaris
- Westjet
- Wizz Air.