L’università più antica del mondo è italiana e si trova proprio qui: sta al di sopra delle più celebri Oxford e Cambridge.
Quando pensiamo alle università tra le più prestigiose e famose del mondo è impossibile non citare le celeberrime Oxford e Cambridge, in Inghilterra. Questi due centri culturali facoltosi hanno ospitato tra i loro studenti alcuni degli accademici, scienziati, scrittori, politici e monarchi tra i più importanti della storia.
Basti pensare che l’Università di Oxford ha visto, per esempio, passare tra i suoi corridoi personaggi quali:
- Albert Einstein: famoso fisico teorico.
- JRR Tolkien: autore de “Il Signore degli Anelli”.
- Stephen Hawking: teorico della cosmologia e fisico.
- Margaret Thatcher: ex primo ministro del Regno Unito.
- Emma Watson: attrice, conosciuta per il ruolo di Hermione nella serie di film di “Harry Potter”.
- Tim Berners-Lee: inventore del World Wide Web.
O ancora, l’Università di Cambridge ha invece ospitato tra i suoi banchi grandi nomi come quelli di:
- Charles Darwin: biologo evoluzionista, noto per la teoria dell’evoluzione.
- Isaac Newton: fisico, matematico e astronomo, autore della legge universale della gravità.
- Alan Turing: matematico e informatico, considerato il padre dell’informatica e decrittatore del codice Enigma durante la Seconda Guerra Mondiale.
- Sylvia Plath: poetessa e scrittrice.
- Sir David Attenborough: naturalista e divulgatore scientifico.
La classifica con l’università più antica del mondo
Nonostante la fama che le rende note in tutto il mondo, tuttavia, nella lista delle università più antiche del mondo queste due facoltà non appaiono in prima posizione.
La classifica è stata stilata tenendo in considerazione il fatto secondo cui l’anno di fondazione della scuola coincida con quello in cui è stata riconosciuta come università nel senso più moderno del termine. Per di più, fanno parte della lista tutti quegli istituti ancora in funzione la cui attività non sia rimasta ferma per più di 100 anni.
Tenendo conto solo l’anno di fondazione, infatti sul podio dovrebbe trovarsi Università al-Qarawiyyin, in Marocco. Questo istituto nasce nell’859 per volere di Fatima Al-Fihriya. Tuttavia, non rientra in classifica perché il centro è diventato un ateneo in senso moderno solo nel 1963.
Stessa cosa vale anche per l’Università di Parigi: pur essendo stata fondata nel 1170, è stata chiusa nel 1793 e rimase non attiva fino al 1896. Stando a questi dettagli, quindi, ecco la classifica delle 10 università più antiche.
L’università più antica del mondo è quella di Bologna
Sulla base dei criteri di valutazione, a quanto pare l’università più antica del mondo è proprio l’Università di Bologna. L’anno della sua fondazione si pensa sia il 1067, anno in cui apparve il primo documento. Questo centro di studio si deve al giurista e accademico Irnerio che diede vita a una delle scuole alla quale si deve la nascita del modello universitario dei giorni nostri.
Oggi l’ateneo è ancora tra quelli con la migliore reputazione, attestata anche dalla classifica QS Ranking 2021 che ha posizionato l’Università di Bologna in ottime posizioni a livello mondiale per quanto riguarda le facoltà classiche, di odontoiatria, lingue moderne e agraria.
Subito dopo Bologna troviamo la celebre Università di Oxford, riconosciuta come tale nel 1167.
Terza posizione, invece, per l’Università di Salamanca, dove si progettò la spedizione di Cristoforo Colombo nelle Americhe. L’anno che la designò come istituto universitario fu il 1218.
Seguono nella classifica, infine, le università di:
- Cambridge
- Padova
- Federico II di Napoli
- Siena
- Macerata
- La Sapienza di Roma
- Perugia.