È la più piccola isola abitata al Mondo, si trova proprio in Italia: in questa città

La più piccola isola abitata al mondo, sapreste dire dove si trova? La risposta è sorprendente, nel nostro paese. Oggi vi sveliamo dove.

La piu piccola isola abitata
La più piccola isola abitata – viaggi.nanopress.it

Ci piacciono ed incuriosiscono sempre moltissimo alcuni particolari primati del pianeta. Non a caso l’idea dell’assegnazione del Guinnes dei Primati è una delle iniziative più apprezzate e seguite al mondo. Da città minuscole, passando per isole e spiagge da più grandi a più piccole al mondo, quanti luoghi incredibili abbiamo ancora da scoprire. Quello di cui parliamo oggi gode di una caratteristica particolare, ovvero essere una delle isole più piccine nel mondo. Sapete che si trova proprio nella nostra bella Italia?

La più piccola isola abitata al mondo, ecco dove si trova

Dopo la città più piccola che ci sia, un altro curioso primato è quello relativo la più piccola isola abitata al mondo. Possibile che sia proprio nel nostro paese?

Ebbene sì e questa località così piccina si nasconde proprio nella bella capitale. A Roma si trova infatti l’Isola Tiberina, la più piccola ed abitata che ci sia.

L’Isola Tiberina risponde anche agli antichi nomi di Insula Tiberina o Insula Tiberis. Ed anche Insula Aesculapi, talvolta Isola dei Due Ponti, Isola di San Bartolomeo o  Licaonia. Quale che sia il suo nome è un isola di tipo fluviale ed unica nel suo genere, posta esattamente al centro di Roma.

Si collega dal Tevere al resto della città tramite due ponti. Uno è quello che va verso il quartiere di Trastevere, il ponte Cestio, costruito nel 46 a.C. l’altro è il ponte Fabricio, che va verso il Ghetto. Questo risale invece al  62 a.C. e conosciuto anche come  ponte Quattro Capi, per le erme romane visibili sui parapetti.

la-più-piccola-isola-abitata-al-mondo
La più piccola isola abitata al mondo – foto Turismo Roma

Sulla sua nascita aleggia una particolare leggenda che fa risalire la sua formazione al 510 a.C.. Sembra che si sia originata dai covoni di grano di Tarquinio il Superbo, raccolti a Campo Marzio. Altra leggenda invece la colloca nel 291 a.C. In questo periodo Roma era afflitta da una tremenda pestilenza. Così i sacerdoti dopo molto studio, inviarono dei delegati ad Epidauro, dove si venerava Esculapio, il Dio della Medicina.

La spedizione li vide tornare portando in città un serpente, animale nella mitologia vicino ad Esculapio. L’animale una volta messo piede a Roma saltò dove poi sorse l’Isola Tiberina e difatti sorse qui un tempio proprio dedicato ad Esculapio.

Successivamente verrà sostituito dalla Chiesa di San Bartolomeo all’Isola, dotata di uno stupendo campanile romanico. In ogni caso l’isola è comunque molto legata al concetto di medicina, perché proprio qui si trovano due dei migliori ospedali della capitale, l’Israelitico ed il Fatebenefratelli.

L’Isola Tiberina, un piccolo gioiello romano

In realtà leggende a parte, l’Isola Tiberina altro non è che un bloccone di tufo, sedimentatosi negli anni grazie alla sabbia trasportata dalla corrente del Tevere.

Quando parliamo di isola piccina, intendiamo letteralmente. Misura 300 metri di lunghezza per 90 di larghezza. Nonostante le dimensioni ridotte è però ricca di cose. Vi si trovano oltre i due ospedali, anche diverse abitazioni, come in un borgo antichissimo, ma anche ristoranti e bar.

Data la posizione e la grandezza, anticamente è stata spesso usata per sottoporre parte della popolazione a lunghi periodi di quarantena. Il famoso Tempio di Esculapio venne eretto nel 289 a.C. ed alcuni dei suoi santuari ora si trovano nelle fondamenta dell’ospedale Fatebenefratelli. La chiesa di San Bartolomeo sorse invece nel 1180. Dedicata anche ai santi Adalberto e Paolino. Accanto si trova l’ospedale Israelitico.

L’isola è molto suggestiva da percorrere anche al tramonto passando sui suoi ponti. Si noterà anche la bella torre della Pulzella, di proprietà della famiglia Caetani.

isola-tiberina
Isola Tiberina – foto Viator

Gli amanti della buona tavola e della tradizione gastronomica romana, certamente sapranno che qui si trova anche uno dei più famosi ristoranti di Roma. Parliamo della trattoria Sora Lella. La conoscete per averla vista nei film di Carlo Verdone e per essere la sorella di Aldo Fabrizi. Era anche una cuoca eccellente, ed il ristorante iconico che porta il suo nome è ora gestito dalla sua famiglia.

La trattoria è stata anche ospite e vincitrice della trasmissione televisiva Quattro Ristoranti, ed è celebre per la sua carbonara.

Se anticamente qui nel mese di agosto si svolgeva una festa dedicata ai cocomeri, dal 1995 l’Isola è legata ad un evento chiamato Isola del Cinema. Una kermesse amatissima dai cittadini e dagli esperti del settore, che permette di vedere molti film nell’arco dell’estate, spesso accompagnati da incursioni di personaggi del cinema, sia italiani che internazionali.

Impostazioni privacy