È la muraglia più lunga d’Italia e la fortificazione alpina più importante d’Europa

Scopriamo insieme la fortificazione alpina più importante d’Europa. La muraglia più lunga d’Italia, sapete dove si trova?

Muraglia piu lunga d Italia
Muraglia più lunga d’Italia – viaggi.nanopress.it

La mitica muraglia cinese, Patrimonio dell’Umanità UNESCO sin dal 1987, è una delle attrazioni più belle al mondo. Visitarla è in cima alle bucket lists di molti di noi, un’esperienza da ricordare per tutta la vita. Eppure sapete che quando si parla di muraglie, questa non è l’unica al mondo che  possiamo vedere? Esiste almeno un’altra fortificazione davvero molto imponente. Vederla da vicino toglie il fiato. Dove si trova?

La muraglia più lunga d’Italia, ecco dove si trova

Un importante patrimonio storico e architettonico dell’Italia. La sua imponenza e bellezza lo rendono una meta turistica popolare per gli amanti della storia e dell’avventura. A renderlo unanimemente celebre la sua intricata rete di gallerie sotterranee, che si estendono per oltre 1,5 chilometri. In antichità erano utilizzare a scopo logistico come trasporto di materiali e truppe, ma anche come vie di fuga in caso di assedio.

La muraglia più lunga d’Italia è in realtà il Forte di Fenestrelle, conosciuto anche col nome Fortezza di Fenestrelle.

Più che una muraglia, un complesso fortificato che risale ad un periodo tra il XVIII secolo e si trova nel comune omonimo nella zona della Val Chisone. Il soprannome di Grande Muraglia Piemontese le è valso per via delle sue dimensioni. Soprattutto per lo sviluppo che va sul lato sinistro della valle.

Forte di Fenestrelle
Forte di Fenestrelle – viaggi.nanopress.it

La sua importanza ed imponenza le è valso anche un altro importante riconoscimento, l’inserimento all’interno del World Monuments Fund come uno dei 100 siti storico archeologici di rilevanza mondiale considerati più a rischio. 

Forte Fenestrelle nasce come una fortezza a scopo difensivo. Autore del progetto fu l’ingegnere Ignazio Bertola. L’idea era quella di erigere una fortezza che andasse a sorvegliare e proteggere il confine franco piemontese. In realtà a dispetto dei progetti grandiosi verrà completata solo lungo un secolo e non vedrà mai svolgersi attorno a sé particolari conflitti.

Forte Fenestrelle la fortificazione alpina più importante d’Europa

Sì, ma questa muraglia italiana quanto è grande? Presto detto. Innanzitutto si sviluppa in tutta la sua magnificenza lungo 3 chilometri sul lato della montagna. In totale la sua superficie arriva a 1.350.000 metri quadrati. Tra il primo e l’ultimo corpo di fabbrica si misura un dislivello di più di 600 metri.

Ad essere precisi si tratta in realtà di più forti messi insieme. Otto in totale e di dimensioni diverse. Ognuno di questi nato con una precisa indicazione difensiva. A collegarli tra loro, dei percorsi che si sviluppano sia internamente che esternamente. Uno dei forti più celebri sicuramente quello di San Carlo, o la Ridotta di Santa Barbara. 

la-scala-coperta
La scala coperta – viaggi.nanopress.it

Una vera chicca si trova all’interno. Una scala di 4.000 gradini che si estendono sul pendio della montagna. A proteggerla, delle mura di uno spessore di circa due metri. Nella sua interezza misura ben due chilometri. Dopo la Seconda Guerra Mondiale Forte Fenestrelle ha rischiato di scomparire. Dal 1946 al 1990 venne progressivamente abbandonato.

Lo stato di incuria fortunatamente è stato interrotto grazie ad un progetto di recupero attuato dai volontari dell’Associazione San Carlo Onlus. Un’opera di recupero tuttora in corso, che l’ha riportata al suo antico splendore. Basti pensare che tra il 2011 ed il 2012 a visitarla sono stati quasi 20.000 visitatori. L’ultimo dato registrato nel 2019, parlava di un’affluenza di 33.942 persone.

Visitare la muraglia più lunga d’Italia

Oggi è possibile visitare il complesso Forte Fenestrelle e scoprire la sua affascinante storia attraverso mirati tour guidati. Tali visite includono spesso la possibilità di esplorare le gallerie sotterranee e di ammirare le maestose vedute panoramiche.

Le modalità di fruizione sono diverse. Il percorso indicato come “Passeggiata reale” prevede l’inizio visita alle 9 del mattino per rientrare il pomeriggio e permette di esplorare la fortezza per intero. Soprattutto la scala nascosta, il Forte San Carlo, Santa Barbara ed alcuni angoli come la Strada dei Cannoni e la relativa pineta. Un tour di 7 ore che costa 12€ a persona.

forte-san-carlo
Forte San Carlo – viaggi.nanopress.it

Un altro itinerario inizia alle ore 10 e poi di nuovo alle 15, dura 3 ore e permette di approfondire la storia di Forte San Carlo e della Valle. Si arriva fino a 1.400 mt di altezza per vedere anche il punto panoramico più bello, la Garitta del Diavolo.

Il progetto di riqualificazione di Forte Fenestrelle ha previsto anche la realizzazione di un punto ristoro. Si chiama “Cafè des Forcats”. Un ottimo modo per testare i piatti tipici della cucina piemontese in un ambiente davvero unico e suggestivo.

Impostazioni privacy