La meta più economica d’Europa è proprio questa. La destinazione perfetta per spendere poco senza farsi mancare nulla.
Con la crisi economica degli ultimi anni, sono moltissimi gli ambiti colpiti, e non parliamo solo di bollette.
Con il caro vita infatti, anche per i viaggi si tratta di un periodo particolarmente nero, con tantissimi turisti costretti a risparmiare e tagliare molte spese pur di continuare ad andare in vacanza.
E con i vari ponti di primavera e le vacanze estive non più così lontane, è utile dare uno guardo a quali sono le destinazioni più abbordabili, le mete più economiche a cui puntare per risparmiare senza doversi privare della vacanza.
A svelarci qual è la meta più economica d’Europa è l’Holiday Money Report, l’indagine annuale del Post Office che mette a confronto tantissime destinazione sui vari costi per decretare appunto quali tra queste sono le più economiche. Andiamo a vedere quindi di chi si tratta.
La meta più economica d’Europa
Secondo questa indagine, che ha preso in considerazione i prezzi dei servizi più richiesti dai viaggiatori, al terzo posto troviamo l’Algarve, una regione del Portogallo famosa per i suoi borghi pittoreschi ed il mare mozzafiato dai colori caraibici.
Si piazza invece al secondo posto Sunny Beach, una località della riviera bulgara con acque cristalline e sabbia dorata, caratterizzata da locali e ristoranti a basso costo.
Al primo posto invece, come meta più economica d’Europa, troviamo Marmaris, una bellissima località balneare della Turchia. Questa splendida cittadina affacciata sul Mar Egeo è effettivamente la meta più economica d’Europa, con servizi a basso costo e accessibili a tutti ma con tantissime attrattive interessanti.
Anche Marmaris è stata colpita dalla crisi degli ultimi tempi, e anche qui i prezzi sono comunque aumentati a causa dell’inflazione. Ma rimane comunque più economica di tutte le altre destinazioni europee.
Marmaris, cosa vedere
Marmaris è una cittadina della provincia di Mugla, con circa 70000 abitanti, che si affaccia sul Mar Egeo. Oltre ad essere la meta più economica d’Europa poi, questa città è anche una splendida località che non ha niente da invidiare ad altre più famose e inflazionate.
Questa cittadina infatti, è una meta molto apprezzata dai turisti, che ne stanno negli anni apprezzando le bellezze paesaggistiche e soprattutto balneari.
Le spiagge di Marmaris infatti, sono attrezzate e adatte ad ogni confort, con una bellezza però ancora selvaggia e tutta da scoprire. Da vedere anche il grande porto, da cui si può partire per escursioni di un giorno o più a bordo del caicco, imbarcazione tipica turca.
Se cercate spiagge più appartate, andate invece verso le penisole di Datca e di Bozburun, dove troverete non solo piccole baie ma anche villaggi pittoreschi di pescatori e mulini a vento.
Bellissimo da visitare anche il Castello di Marmaris, una costruzione del 1522 in stile ottomano. Dove all’interno si possono trovare reperti archeologici risalenti a più di 2000 anni fa.
Un’altra cosa interessante di Marmaris è il fatto che parte del territorio intorno alla città è stato dichiarato nel 1996 Parco Nazionale, un’area che si estende fino alle rovine dell’antica città di Amos e le isole di Keci e di Yildiz con la famosa Grotta di Nimara.
Qui potrete osservare anche moltissime specie di uccelli e piccoli mammiferi, visitare i corsi d’acqua o passeggiare a piedi o in bicicletta fino alle montagne del parco.