Oslo, una capitale tutta da scoprire: cosa non perdere

Alla scoperta di Oslo, la capitale della Norvegia tra foreste e musei di fama internazionale. Ecco cosa non perdere di questa città.

oslo in novergia
Oslo – viaggi.nanopress.it

Se pensiamo alla Norvegia, pensiamo immediatamente alle sue vaste foreste e alla natura incontaminata, ai celebri fiordi e la bellezza dell’aurora boreale e del sole di mezzanotte. Tutte bellezze inestimabili e preziose che meritano di essere viste almeno una volta nella vita.

La Norvegia però non è solo questo, ma è anche città moderne e ricche di attrattive, con un fascino ancora tutto da scoprire fino in fondo. Oslo, la sua capitale, è infatti una città che offre ai suoi visitatori innumerevoli attrattive turistiche che la rendono una capitale europea moderna incastonata in quella che è la natura più selvaggia della Norvegia.

Andiamo quindi alla scoperta di Oslo, una capitale tutta da scoprire. Ecco cosa vedere.

Oslo, capitale da vivere

Principale città della Norvegia e anche capitale, Oslo è una città moderna ma dal fascino antico, una città tutta particolare che offre tantissimo ai suoi visitatori.

Oslo cosa non perdere
Oslo – viaggi.nanopress.it

Questa città vi stupirà per il suo essere così variegata e particolare. Infatti, qui convivono edifici modernissimi ma anche quartieri tradizionali, la natura selvaggia, lo shopping ma anche i tanti musei internazionali.

Tra le attrazioni principali troviamo sicuramente lo Stortinget, la sede del parlamento norvegese, un bellissimo edificio fatto di pietra arenaria del 1866, che è possibile visitare con una guida autorizzata, ma anche la Cattedrale con la torre campanaria e il Palazzo Reale, con oltre 170 e giardini maestosi.

Meraviglioso anche il Teatro dell’Opera, al porto della città, che ospita spettacoli e concerti ogni settimana. L’edificio è una moderna struttura con un tetto bianco spiovente di grande impatto, interamente fatto di vetrate, dalle quali si può godere anche di una bellissima vista sul mare.

Tra i musei più belli (ce ne sono tantissimi) il Museo del Popolo Norvegese che racconta la storia di Norvegia e e il Museo delle Navi Vichinghe dove sono ospitate tre navi funerarie di quei tempi.

Oslo cosa non perdere
Teatro dell’Opera di Oslo – viaggi.nanopress.it

Impossibile poi non visitare il Parco di Vigeland, dove tra alberi e piante si trovano circa duecento sculture in ferro battuto, bronzo e granito, alcune delle quali sono diventate delle vere e proprie attrazioni per i turisti che visitano questa città.

E per finire, lungo la Karl Johans Gate, la via degli acquisti di Oslo, potrete dedicarvi a un pò di sano shopping tra un’attrazione e l’altra della città.

La foresta nel cuore della città

La vera attrazione principale della città di Oslo però, oltre ai monumenti e ai musei, è la sua foresta: la Foresta di Nordmarka.

Si tratta di un luogo magico, dove respirare la vera storia della Norvegia, un luogo incontaminato dove i cittadini vengono a concedersi un momento di relax proprio a due passi dal centro della città.

Oslo cosa non perdere
Foresta di Nordmarka – viaggi.nanopress.it

Qui, tra gli alberi secolari, troviamo laghi e ruscelli ma anche sentieri segnalati da percorrere a piedi o in bicicletta, come quello che porta al Lago Sognsvann, panorami meravigliosi e scorci mozzafiato, direttamente sulla città.

D’inverno, è il luogo perfetto per praticare sci di fondo, ma anche gite in slitta, mentre d’estate è il luogo ideale per un giro in bicicletta o in kayak. Insomma un posto veramente magico, che incanta sia i norvegesi sia i turisti da tutto il mondo che vengono qui per vedere la celebre “foresta del nord”.

Impostazioni privacy