È la meta perfetta per chi ama lo sport, con un panorama da cartolina: vicinissimo a noi

Si trova vicinissimo a noi ed è la meta perfetta per chi ama lo sport. Un luogo adatto per una bella gita in primavera, sapete dove si trova? Vi ci portiamo noi.

signora in bicicletta a Bodensee
Meta perfetta per gli sportivi – viaggi.nanopress.it

Durante i mesi invernali chi è abituato ad una vita molto attiva e a praticare sport, soffre la possibilità di non potersi allenare all’aria aperta. Se è vero che ormai praticamente ovunque è possibile trovare centri sportivi pronti a soddisfare le esigenze di tutti, nulla può ovviamente eguagliare la possibilità di una giornata all’esterno. Molto vicino a noi esiste un luogo perfetto per chi ama tenersi in forma o semplicemente fare delle belle e lunghe passeggiate. Scopriamolo.

La meta perfetta per chi ama lo sport è a due passi da noi

Ha una superficie di 563 chilometri, un’area così estesa da essere confinante con tre stati: Austria, Svizzera e Germania.

Il suo nome tedesco è Bodensee, noi lo conosciamo più semplicemente come Lago di Costanza. Uno specchio d’acqua di impareggiabile bellezza che si trova ad un’altitudine di 396 metri sul livello del mare.

Le guide da sempre lo annoverano come uno dei must dell’Europa centrale, una meta adatta in qualsiasi periodo dell’anno, grazie al suo clima mediterraneo relativamente temperato.

la-meta-perfetta-per-chi-ama-lo-sport
la meta perfetta per chi ama lo sport – viaggi.nanopress.it

E scelta soprattutto per delle vacanze che possano alternare il moto al relax. Il lago di Costanza origina dal Reno e lungo tutta la sua estensione tocca diversi posti tutti meritevoli di una visita. Vi basti pensare che intorno conta ben 10 isolotti. Tra questi la famosa isola di Lindau, seguita dalla più grande Reichenau.

Le bellezze del Lago di Costanza lungo la Bodensee Radweg

Eppure di specchi d’acqua altrettanto belli ne conosciamo molti. Come mai dunque Bodensee gode di una tale fama? Probabilmente a renderlo diverso dagli altri è il fatto che tutto intorno vi si estenda una pista ciclabile di ben 273 chilometri.

Capirete bene dunque come mai per gli amanti della vita all’aria aperta è praticamente un paradiso terrestre. Un percorso escursionistico molto amato noto come “ciclabile sul lago” o più semplicemente con il nome ufficiale di Bodensee Radweg. In molti amano percorrerla poiché offre la possibilità di attraversare fondamentalmente i tre paesi cui il lago appartiene e che rende questa pista la più famosa d’Europa.

bodensee-radweg
Bodensee Radweg – viaggi.nanopress.it

Non è l’unica via percorribile perché come riporta il sito web ufficiale con tutte le informazioni, si diramano verso il lago anche altri percorsi. In generale chiunque vi si sia avventurato concorda nel ritenerlo un percorso adatto anche alle famiglie, il modo migliore per appassionarsi al cicloturismo, grazie alla strada principalmente pianeggiante, senza particolari difficoltà. Soprattutto consente di attraversare alcuni luoghi davvero notevoli.

La meta perfetta per chi ama lo sport ed esplorare borghi medievali

La scelta di una vacanza in sella alla bicicletta in una zona come questa, permette anche di dedicare del tempo ad un turismo prettamente più culturale. Necessaria è una fermata a Costanza, anche solo per ammirare il quartiere medievale di Niederburg.

Nelle immediate vicinanze inoltre è molto bella l’antica Meersburg, il cui castello omonimo è una vera perla arroccata su una rupe. Dicevamo anche la celebre Lindau. Qui i visitatori amano fermarsi per delle foto ricordo presso il porto con la torre del faro, dalla quale campeggia il leone di Baviera.

lindau
Lindau- viaggi.nanopress.it

Il lago di Costanza tocca anche un Patrimonio UNESCO ed è Reichenau. Probabilmente la fama dei suoi antichi luoghi sacri la precede, come l’omonima ed antica Abbazia benedettina. Da Reichenau non si può non concludere il tour con l’Isola di Mainau. Una vera eccellenza in ambito botanico grazie ai suoi giardini e alla sua celebre serra tropicale.

Qualora il percorso cicloturistico non sia sufficiente a convincere gli amanti dello sport, bene sottolineare che lungo il Lago di Costanza è possibile praticare anche trekking, secondo le diverse esigenze e con percorsi pensati con difficoltà differenti. Un percorso molto frequentato è il Bodensee Rundweg, un vero e proprio pellegrinaggio tutto intorno al Lago, dunque 273 chilometri che si possono e devono dividere in più tappe.

E a proposito di pellegrinaggi, la Via Francisca o Francigena del Lucomagno, collega il lago con il Lago di Lugano. Non è tutto: si incrociano qui ben tre cammini che portano a Santiago di Compostela. Ultimo, ma non meno importante il particolare percorso denominato come “strada barocca dell’Alta Svevia”: 500 chilometri a tema “barocco, natura, cultura” ed è la prima strada tematica della Germania. Attraversarla significa entrare in contatto con bellezze quali l’Abbazia di Zwiefalten, il castello di Bad Wurzach ed il complesso di Memmingen, solo per citarne alcuni.

Impostazioni privacy