È il santuario più visitato d’Italia, un gioiello nascosto di questa antica città

Il santuario più visitato d’Italia: ecco di quale gioiello architettonico stiamo parlando e in quale antica città si trova. Da vedere.

il santuario più visitato d'Italia
facciata della Basilica di Santa Maria Maggiore – viaggi.nanopress.it

Ci sono pochi luoghi al mondo in grado di trasmetterci tante emozioni come i santuari. Luoghi di culto, che ci ispirano devozione, ma anche per i non credenti, suscitano comunque emozioni forti e incredibili.

Sono tantissimi i santuari che possiamo ammirare nel nostro Paese, alcuni davvero antichi e che si rivelano dei veri e propri gioielli nascosti. E’ il caso ad esempio di questo bellissimo santuario che si trova in un’antica città italiana, che non a caso è anche il santuario più visitato in Italia.

Un luogo unico e incredibile, che stupisce milioni di turisti per la sua bellezza e sacralità, un gioiello nascosto in una splendida città. Ma andiamo a scoprire di più su questo luogo di culto meraviglioso e dove possiamo ammirarlo in tutta la sua bellezza.

E’ il santuario più visitato in Italia: ecco dove si trova

Si tratta di un santuario davvero bellissimo, che incanta ogni anno non solo migliaia di fedeli ma anche di turisti attratti dalla sua atmosfera solenne e mistica.

Stiamo parlando della Basilica di Santa Maria Maggiore, e la città che lo ospita è Roma. Una città antica e incredibile, capitale d’Italia e ricca di gioielli architettonici e artistici. Anche questa chiesa, fa parte del suo incredibile patrimonio artistico, ed è un luogo di culto molto amato sia dai cittadini romani che dai turisti che ne rimangono affascinati.

il santuario più visitato d'Italia
l’esterno della basilica – viaggi.nanopress.it

Questa Basilica nasconde immensi tesori, ma è prima di tutto un luogo di culto, e ad oggi è un punto di riferimento per i fedeli della Capitale. Anche chi è di passaggio però, non riesce a resistere alla sua sacralità.

Le candele accese, i cori e i suoi spettacolari interni non fanno altro che ricreare un’atmosfera davvero unica che incanta i turisti provenienti da tutto il mondo.

La Basilica di Santa Maria Maggiore, gioiello nascosto della città eterna

La Basilica di Santa Maria Maggiore venne fondata nel V secolo e già all’epoca si impose come un luogo di culto fondamentale. Anche la sua posizione, fu determinata da un evento miracoloso; infatti, venne indicato il luogo da una strana nevicata estiva.

Dall’epoca poi, questo luogo di culto venne modificato più volte e ampliato, adattandosi alle varie correnti architettoniche del tempo, diventando un vero capolavoro di architettura. Qui infatti, si riuniscono stili classici e medievali.

il santuario più visitato d'Italia
i maestosi interni della basilica – viaggi.nanopress.it

La prima cosa che colpisce i visitatori è sicuramente la sua imponente facciata con il campanile, che le conferisce un’aria davvero solenne. All’interno poi, troviamo volte a crociera ornate da magnifici affreschi, colonne maestose con i capitelli scolpiti, archi gotici e mosaici dorati; dettagli incredibili che raccontano la storia di questa chiesa.

Davvero maestosi poi, i gioielli che nasconde, tesori artistici come i mosaici presenti sulla navata e sull’abside, risalenti all’epoca paleocristiana; inoltre, troviamo meravigliosi affreschi rinascimentali e antiche sculture, nonché reliquie sacre, che rendono questa chiesa ancora più bella e suggestiva.

Se siete attratti dai santuari e dalla loro bellezza, sarà quindi impossibile perdersi un luogo tanto bello come la Basilica di Santa Maria Maggiore, che con i suoi oltre millecinquecento anni riesce ancora a stupire e ad entusiasmare ogni anno tantissimi fedeli e turisti che vengono a visitarla nella città eterna per fede o solo per passione.

Impostazioni privacy