Una zona verde antica e bellissima nella città con più zone verdi d’Italia: è il parco più grande e bello di Roma, il luogo ideale per una giornata all’insegna del relax.
Secondo una classifica recente, Roma è la città italiana con la più estesa presenza di parchi e zone verdi. Distese di paesaggi naturali curatissimi che consentono ai residenti, ma anche ai turisti, di respirare una boccata di aria fresca. Un vero toccasana in una città così paurosamente grande e frenetica. Parchi e giardini sono tutti notevoli, ognuno con proprie caratteristiche peculiari, ma uno in particolare spicca per bellezza e ricchezza di strutture adatte all’intrattenimento dei suoi visitatori. Scopriamolo insieme.
Il parco più bello e grande di Roma, ecco qual è
Un gioiello, un’eccellenza nel cuore della capitale. Nel quartiere Flaminio sorge il vastissimo Parco di Villa Borghese, 80 ettari di grandezza e bellezza.
Un luogo davvero magico, contraddistinto dalla presenza di vaste aree verdi, fonti d’acqua, ma anche strutture come la bella Galleria Borghese ed il Bioparco.
Di proprietà della famiglia Borghese dal 1500, la sua costruzione si deve a Scipione Borghese che nel 1600 volle sistemarne i giardini. Successivamente la famiglia ne ampliò l’estensione nel’800. Lo stato italiano l’acquistò nel 1903 destinandola a parco pubblico.
La sua caratteristica pregevole è anche quella che la rende più insolita rispetto ad altre zone verdi della capitale. All’interno si trovano edifici barocchi, piccoli monumenti, diverse fontane, e alterna grandi spazi liberi utilizzabili per il relax, a curati esempi di giardini all’italiana.
Turisti e residenti al suo interno amano passeggiare lungo i viali che costeggiano i prati, zone asfaltate percorribili a piedi, in bicicletta o in risciò da noleggiare in loco. Villa Borghese dispone anche di zone attrezzate per il picnic, relax o semplicemente per attività sportive all’aria aperta.
I luoghi più belli di Villa Borghese
Il Giardino del lago è sicuramente la zona più celebre ed apprezzata: uno specchio d’acqua navigabile tramite noleggio di barchette. La gita permette l’osservazione del Tempietto di Esculapio, della Fontana dei Satiri e la Meridiana. Una porzione della villa che sembra immersa in un’atmosfera da sogno e spesso scelta come set per shooting fotografici.
L’area verde si suddivide in zone molto curate nei dettagli, ad iniziare appunto dal giardino nelle vicinanze della meridiana, quello dell’Uccelliera e il bellissimo giardino Vecchio.
Altra caratteristica che distingue Villa Borghese dagli altri parchi romani è il fatto che custodisce al suo interno alcuni edifici di grande interesse culturale. Iniziando dal museo della Galleria Borghese, uno dei più apprezzati della Capitale. La visita qui permette di ammirare la collezione di Caravaggio e Bernini tra gli altri. Il museo è visitabile dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 19:00.
E sempre dal martedì alla domenica è possibile visitare il Museo Canonica, dedicato all’omonimo scultore e che ospita anche diversi eventi culturali. Con i suoi 124 posti, non meno importante è la Casa del Cinema, situata nelle vicinanze di uno degli ingressi della Villa. Ospita manifestazioni cinematografiche e rassegne e spesso anche anteprime e conferenze stampa.
L’intrattenimento all’interno del parco più bello e grande di Roma
A rendere speciale Villa Borghese non è solo la possibilità di organizzarvi scampagnate e picnic, perché come visto l’offerta al suo interno permette di intrattenere i suoi visitatori lungo tutto il corso dell’anno, ogni stagione con peculiarità diverse.
Se l’inverno è il momento ideale per una visita ai suoi bei musei e la primavera per una gita in barca o un picnic, ad allietare la visita con bambini ci pensa tutto l’anno il Bioparco di Roma. Un luogo enorme che ospita una incredibile varietà di specie animali provenienti da tutto il mondo. Rinnovato negli anni, richiede circa tre ore per essere visitato e con i suoi percorsi è il luogo adatto per una giornata in famiglia.
In estate invece le serate di Villa Borghese si accendono grazie alla magia del Gigi Proietti Silvano Toti Globe Theatre. Fortemente voluto da Proietti, ricalca in tutto e per tutto l’estetica dell’omonimo teatro di Londra di epoca Elisabettiana. Per questo motivo apre solo in estate con una programmazione interamente dedicata alle opere di Shakespeare. La struttura antica e la quasi totale assenza di scenografia come era usanza dell’epoca, permettono ai visitatori di vivere un’esperienza teatrale davvero magica. Sembra di tornare indietro ai tempi del Bardo.
Villa Borghese nella sua interezza è visitabile gratuitamente tutti i giorni. Accessibile da diversi ingressi, dispone di percorsi dedicati alle sedie a rotelle e servizi igienici. All’interno è possibile noleggiare anche delle biciclette.