È il luogo perfetto per sfuggire al caldo immerso nella natura selvaggia

È il luogo perfetto per sfuggire al caldo immerso nella natura selvaggia e si trova proprio in questo continente da visitare almeno una volta nella vita.

Il parco nazionale Banff
Il parco nazionale Banff (viaggi.nanopress.it)

Oggi vi proponiamo uno dei luoghi più belli del pianeta che, se avete l’occasione di visitare, siete davvero fortunati. Ecco dove si trova.

È il luogo perfetto per sfuggire al caldo

Vi abbiamo già parlato della Coolcation, la tendenza di viaggio per sfuggire al caldo, che va molto di moda in questo 2024. E oggi torniamo a parlarvi di questo fenomeno per proporvi una spettacolare destinazione da non perdere se avete voglia di una vacanza al fresco. Se avevate già pianificato di spostarvi d’estate verso un altro continente che non sia quello europeo, abbiamo la soluzione perfetta per voi. Tra l’altro, questo luogo magico è stato inserito in gran parte delle liste che lo considerano tra i luoghi più belli del nostro pianeta.

Il parco nazionale Banff
Il parco nazionale Banff (viaggi.nanopress.it)

Stiamo parlando di un’area protetta che è stata istituita il 25 novembre del 1885 e che ha un clima subartico con tre ecoregioni, cioè la montana, la alpina e la nivale. Al suo interno troviamo delle spettacolari foreste, che sono dominate da pini contorti alle quote più basse e dal peccio di Engelmann su quelle più alte. Questo al di sotto del limite degli alberi, visto che al di sopra troviamo soprattutto erba, rocce e ghiaccio. E che dire della spettacolare fauna locale, che consta di orsi grizzly, dei coguari, del ghiottone, del wapiti, della pecora delle Montagne Rocciose e dell’alce, oltre a centinaia di uccelli.

È il parco nazionale Banff

Nell’area troviamo anche rettili e anfibi in numero limitato e una natura selvaggia che vi trasporterà in un’atmosfera irripetibile. Le montagne sono costituite da rocce sedimentarie che sono state spinte a est su strati rocciosi più recenti, tra 80 e 55 milioni di anni fa. Nel corso dei milioni di anni, i ghiacciai hanno spesso ricoperto la maggior parte del parco, mentre oggi li troviamo soltanto sui pendii delle vette maggiori. E qui sorge anche il campo di ghiaccio del monte Columbia, la più grande massa glaciale ininterrotta delle Montagne Rocciose.

Il parco nazionale Banff
Il parco nazionale Banff (viaggi.nanopress.it)

Ma di quale area stiamo parlando? Ci troviamo nel parco nazionale Banff, in Canada. È stato il primo parco del suo genere in Canada e ancora oggi costituisce il parco delle Montagne Rocciose Canadesi che è stato riconosciuto nel 1984 dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità. Il parco si trova nelle Montagne Rocciose Canadesi nella provincia dell’Alberta. Questo parco è ampio ben 6641 km² ed è costituito da monti, ghiacciai, foreste di conifere e paesaggi alpini. Non potete perdervelo in qualsiasi stagione ma soprattutto in estate per sfuggire al caldo torrido italiano.

Impostazioni privacy