È il castello più lungo del Mondo, è assolutamente da visitare: ecco dove si trova

Un luogo di grande bellezza che vanta anche un primato davvero particolare. Il castello più lungo del mondo si trova molto vicino a noi, sapete come si chiama? Scopriamolo.

castello di Burghausen in Germania
Castello più lungo – viaggi.nanopress.it

Antichissimi, restaurati, trasformati in musei o sede di eventi come anche raffinati matrimoni. Sono i castelli, presenti in tutto il mondo e che da sempre affascinano milioni di visitatori. Edifici bellissimi sia per la storia che raccontano, che per il panorama che li circonda, molto spesso mozzafiato grazie alla posizione in cui sono stati costruiti.

Tra i più belli? Come non citare il mitico Neuschwanstein, che ha ispirato il logo della casa di produzione Disney, ed anche le scenografie del cartone animato La Bella Addormentata. Vicino a noi ne troviamo uno che vanta il primato per la lunghezza.

Il castello più lungo del mondo, ecco dove si trova

Ad insignirlo di questo premio così insolito è naturalmente il Guinness World Record. Ormai un’istituzione quella di questo libro che ogni anno elenca i primati più originali in diversi ambiti. E quello della fortezza più lunga spetta ad un luogo davvero molto antico e che nemmeno a dirlo, gode di una posizione che lo rende un punto panoramico assolutamente irresistibile.

il-castello-più-lungo-del-mondo
Il castello più lungo del mondo – viaggi.nanopress.it

Per visitarlo dobbiamo viaggiare fino in Germania, nella città di Burghausen. Qui si trova l’omonima Rocca. Come ha conquistato il primo posto in questa classifica? Con i suoi 1051 metri di lunghezza. Non solo, si trova anche a ben 420 metri sul livello del mare ed è dunque ben visibile già in lontananza circondata da un incantevole intreccio di rigogliosa vegetazione.

Naturalmente una fortezza di tale lunghezza deve essere anche molto articolata ed effettivamente il castello di Burghausen ha una struttura davvero imponente. Ben sei edifici costruiti in travertino, tutti fortificati. Si inizia dalla corte anteriore denominata Hauptburg e si passa poi alle altre cinque. Di queste la quarta è stata completamente ristrutturata nel 1968 ed ospita anche un ricco frutteto.

Il castello di Burghausen, un luogo da visitare assolutamente

Anche se è unanimemente riconosciuto che i castelli più belli in Europa sono tutti quelli voluti da Ludwig di Baviera, anche quello di Burghausen non ha comunque nulla da invidiargli.

La fortezza fu eretta per volere dei duchi di Baviera Wittelsbachs, residenti a Landshut. La sua particolare grandezza lo rendeva ideale per ospitare tutte le duchesse della famiglia ed anche la loro ricca progenie e l’intera corte che le serviva.

castello-di-burghausen
Castello di Burghausen – viaggi.nanopress.it

Attualmente il castello più lungo del mondo ospita al suo interno ben tre musei: la Collezione di Stato, il Museo della città e la Casa della Fotografia. Oltre il particolare record che lo ha reso celebre in tutto il mondo, ad attirare i turisti sono anche le belle visite guidate, tenute da personale esperto spesso abbigliato secondo i costumi del 1400 e le attività dedicate anche ai più piccoli.

La visita a Burghausen è grauita così come anche il parcheggio al suo ingresso. Per le visite guidate per i gruppi è necessaria la prenotazione, mentre quelle pubbliche si svolgono secondo un preciso calendario. Da metà marzo ai primi di novembre il sabato, la domenica e i giorni festivi alle ore 11:00 e alle 14:00. Nel corso delle vacanze della Pentecoste e durante i mesi di luglio, agosto e metà settembre il giovedì e il venerdì alle 14:00. Attualmente invece l’ingresso gratuito è dalle ore 9:00 alle 18:00 fino a settembre, da ottobre a marzo dalle ore 10:00 alle 16:00.

burghausen
Burghausen – viaggi.nanopress.it

Sebbene il castello ne sia l’attrazione principale, una visita alla città omonima è assolutamente d’obbligo. Tutta la zona più antica di Burghausen è molto suggestiva soprattutto quella alla Torre delle Streghe e alla Torre delle Torture. Molto visitata anche la Torre di Prechtlturm, un tempo pare la casa del boia. Tutti reperti storici di un’epoca medievale molto “oscura” se vogliamo.

Tornando ad argomenti più allegri, il momento ideale per una visita potrebbe essere quello della primavera, quando viene organizzato l’Internationale Jazzwoche Burghausen, una settimana internazionale dedicata al Jazz. Iniziativa davvero rinomata che vede ogni anno la partecipazione di molte star, tra gruppi, orchestre e cantanti. Quest’anno si è svolto dal 21 al 26 marzo.

Impostazioni privacy