Il borgo termale più bello d’Italia: una vacanza indimenticabile nel cuore di questa regione

Il borgo termale più bello d’Italia è passato in poco tempo da essere destinazione di nicchia a luogo più amato e visitato della Toscana. Ecco di che posto si tratta.

borgo termale più bello d’Italia
borgo termale più bello d’Italia – viaggi.nanopress.it

In Toscana, in provincia di Grosseto, si trova un luogo che non ha bisogno di presentazioni. É infatti una delle destinazioni più amate e richieste della regione e sorge a pochi chilometri dal comune di Manciano.

Questa località è il posto perfetto per chi vuole trascorrere giornate all’insegna del relax più totale, del benessere e della tranquillità.

Insomma, tutti gli indizi fanno ben capire di che posto stiamo parlando: di Saturnia e le sue terme.

Il borgo termale più bello d’Italia dove vivere momenti di puro relax

Saturnia è uno dei meravigliosi borghi nel cuore della Maremma toscana, una zona già di per sé incantevole e tutta da scoprire.

Questa località un tempo di nicchia, nonostante abbia visto sorgere hotel di lusso, è oggi sempre più scelta anche da gente comune alla ricerca di attimi di puro relax, tra natura e storia.

borgo termale più bello d’Italia
borgo termale più bello d’Italia – viaggi.nanopress.it

Saturnia è conosciuta in ogni dove grazie alle famose terme che prendono il suo nome, acque curative note sin dall’epoca romana ed etrusca.

Le proprietà della fonte di Saturnia sono ormai conosciute da tutti. Queste acque, che iniziano il loro viaggio dai pressi del Monte Amiata, accumulano infatti durante il loro percorso minerali quali zolfo, calcio, magnesio e solfati. Questi elementi, insieme alla temperatura di 37.5° C, hanno effetti benefici per la salute umana:

  • favoriscono la vasodilatazione
  • riducono la pressione arteriosa
  • rilassano i muscoli
  • svolgono la funzione di antiinfiammatorio
  • migliorano la respirazione e la salute della pelle.

Quello che non tutti sanno però è che in realtà le terme sono composte da tre diversi complessi: il Parco termale di Saturnia, le Cascate del Mulino e il Terme di Saturnia Natural Spa & Golf Resort. Ecco tutte le informazioni che bisogna sapere prima di organizzare una visita in questo splendido luogo della Toscana.

Il Parco termale di Saturnia

Questo parco, di cui di sicuro avrai sentito parlare spesso, è uno dei più grandi parchi termali d’Europa. Nei suoi 20.000 metri quadri racchiude cinque piscine termali a cielo aperto con acque la cui temperatura raggiunge i 37.5° C, due piscine pensate per i più piccoli, idromassaggi, saune e percorsi che alternano acqua calda e fredda.

Terme di Saturnia
Terme di Saturnia – viaggi.nanopress.it

Tutti i servizi che il parco offre sono rivolti al benessere del visitatore e puntano a farlo sentire coccolato e a fargli godere attimi di piacevole e puro relax. Qui si trovano anche un ristorante, una SPA e il servizio di noleggio ombrelloni.

Il Parco è aperto tutto l’anno, sia in inverno (dalle 9:30 alle 17:00) sia in estate (dalle 9:30 alle 19:00). Per entrare bisogna acquistare un ticket online o sul posto una volta arrivati.

Le Cascate del Mulino

Nelle vicinanze del Parco si trovano poi le Cascate del Mulino, forse la parte più suggestiva e visivamente bella di tutto il complesso termale. Si tratta dell’unica parte gratuita e fruibile tutti i giorni a tutte le ore.

La bellezza di questo posto sta soprattutto nella sua conformazione: si trova infatti ai piedi di un vecchio mulino e le varie cascatelle della sorgente hanno generato nel corso del tempo un’infinità di piscinette calcaree la cui immagine oggi è famosa in tutto il mondo.

Cascate del Mulino
Cascate del Mulino – viaggi.nanopress.it

Le Cascate del Mulino rappresentano senza dubbio la meta più cool della Toscana, sempre più gettonata specie negli ultimi tempi grazie ai social. Per questo nei mesi estivi potrebbe essere davvero affollatissima.

Terme di Saturnia Natural Spa & Golf Resort

Infine, il terzo complesso termale è costituito dal Terme di Saturnia Natural Spa & Golf Resort, un hotel di lusso da oltre 100 camere che offre ai suoi ospiti la possibilità di immergersi in una vasca naturale di acqua sulfurea, chiamata Sorgente, e di accedere gratuitamente al Parco termale.

Cosa vedere a Saturnia, il borgo termale più bello d’Italia

Saturnia tuttavia non è solo terme. Al di là di queste attrazioni famosissime, infatti, il piccolo borgo ha anche altro da offrirti. Una volta qui, approfitta del tempo a disposizione per una visita anche al resto del paese. Tra le cose da vedere ci sono:

  • il centro storico, dove si trova la piazza principale di Saturnia sulla quale si affacciano negozietti tipici e bar, e il Polo culturale Pietro Aldi
  • la Chiesa di Santa Maria Maddalena, il principale luogo di culto del paese
  • la Porta Romana, l’unica porta d’accesso rimasta integra delle quattro originarie che costituivano le mura di cinta.

Nei dintorni di Saturnia, inoltre, avrai anche modo di partecipare ad attività ed escursioni meno popolari rispetto alle terme come giri in e-bike, tour a cavallo o degustazioni di vini.

Impostazioni privacy