Alla scoperta del Dreamland di Margate, un parco divertimenti unico in Inghilterra che ha come protagonista l’arte.
Ci sono luoghi in Europa davvero incredibili e in grado di portarci in una realtà completamente diversa.
Tra questi, c’è un luogo in Inghilterra dove si può vivere un’esperienza unica e incredibile: Margate. In questa piccola cittadina inglese infatti, sorge il parco divertimenti Dreamland, un parco divertimenti unico nel suo genere, diverso da qualsiasi altro parco divertimenti nel mondo.
Andiamo quindi a scoprire di più su questo parco divertimenti e il perché è davvero unico al mondo.
Dreamland di Margate, un vero paese dei sogni da scoprire in Inghilterra
Siamo nel sud-est dell’Inghilterra, a circa 30 minuti di auto da Canterbury. Qui sorge Margate, una piccola cittadina di pescatori, poco conosciuta a livello internazionale, ma che offre ai suoi visitatori paesaggi incantevoli, con le sue spiagge incantevoli, i tramonti che finiscono sul mare e la vicina Botany Bay con le rocce a picco sul mare.
Un luogo incantevole, che ha incantato persino pittori del livello di J.M. William Turner, che utilizzò spesso Margete come sfondo per i suoi quadri. Negli anni del secondo dopoguerra poi, è diventata una meta di vacanza per molti cittadini inglesi.
Anche ad oggi, questa cittadina continua comunque ad avere il suo fascino, e ad attrarre numerosi inglesi, in particolare giovani. Questo perché proprio qui, ha aperto un parco divertimenti unico nel suo genere, con delle caratteristiche che lo distinguono da qualsiasi altro parco divertimenti del mondo: il Dreamland.
Un luogo che è diventato un vero centro di intrattenimento non solo per i bambini, ma anche per gli adulti e gli amanti dell’arte e della musica.
Il Dreamland di Margate sorge di fronte al centro storico e si affaccia sul mare, circondato da spiagge, ed è il parco divertimenti tra i più antichi della Gran Bretagna. Un luna park costruito alla fine dell’800, ma che ha raggiunto il massimo splendore solo negli ’80 del ‘900; dove i sogni diventano realtà, i bambini giocano in maniera diversa e gli adulti tornano bambini attraverso giochi ma anche mostre d’arte interattive e festival musicali e artistici.
La vera protagonista indiscussa di questo parco è comunque l’arte, che da quest’anno ha portato al Dreamland di Margate una vera chicca per i turisti.
L’arte come protagonista
L’arte è da sempre grande protagonista del Dreamland, ma quest’anno c’è un motivo in più per visitare questo fantastico parco divertimenti, che farà impazzire tutti gli amanti della street art.
Infatti, da quest’anno è possibile ammirare proprio all’interno del luna park un’opera d’arte di uno dei più grandi street art del mondo: Banksy.
L’opera in questione è il murale “il Mascara di San Valentino”, celebre opera dell’artista volta a sensibilizzare il tema della violenza sulle donne. Nell’opera, Banksy ha raffigurato una casalinga anni ’50 con dente mancante e occhio gonfio, che chiude il marito in un congelatore.
Un opera forte, che tempo fa si trovava in un luogo diverso e che ora sembra aver trovato una casa definitiva: proprio il Dreamland di Margate. A partire da giugno quindi, i visitatori di questo antico parco giochi inglese, potranno ammirare da vicino questa opera, esposta in una stanza in stile pop.
Un motivo ulteriore per visitare questo parco, oltre ai numerosi eventi che si svolgono nel periodo estivo proprio qui, come festival artistici ma anche musicali e mostre d’arte.