Non potranno più circolare in questa città italiana, fate attenzione questa estate

Non potranno più circolare, un provvedimento particolare che riguarda questa città italiana, durante il periodo estivo. Vediamo di che si tratta.

Non potranno piu circolare
Non potranno più circolare – viaggi.nanopress.it

Durante l’estate, alcune città italiane vengono letteralmente prese d’assalto dai turisti. Merito della loro fama, bellezza, della facilità di organizzarvi vacanze che accontentino tutti i gusti. Questo spesso costringe le amministrazioni locali a correre al riparo. Il motivo? Certamente rendere più semplice la vita quotidiana di chi in determinati luoghi vive tutto l’anno. Da non sottovalutare inoltre il discorso della tutela del territorio. Oggi vediamo un provvedimento in una città in particolare, in vigore durante questo periodo.

Non potranno più circolare in questa località italiana, di che si tratta?

Molti turisti si spostano all’interno di note destinazioni per la villeggiatura, in macchina. Spesso si tratta di località di mare, dove può essere comodo disporre della vettura per esplorare più facilmente i dintorni.

C’è poi chi invece decide di affittare mezzi di locomozione direttamente in loco, per una mera questione di praticità. Le opportunità sono diverse, ad esempio motorini, bici elettriche, nell’ultimo periodo vanno molto di moda anche i monopattini.

Il rischio però è di disturbare la vita quotidiana di chi risiede in queste località e che nel periodo estivo vive di continuo situazioni di autentico disagio, traffico, rumori, mancanza di parcheggi. E non dimentichiamo che molte deliziose località italiane, sono note per la bellezza di un territorio che si basa su delicati equilibri, da non danneggiare con lo smog.

non-potranno-più-circolare
Non potranno più circolare – viaggi.nanopress.it

Per questi motivi una località italiana ha preso dei provvedimenti. Parliamo in questo caso di Ischia, dove non potranno più circolare durante l’estate, diversi mezzi di trasporto iniziando dalle bici elettriche.

Le restrizioni della bella Ischia, lo stop a determinati mezzi

Ischia è da sempre una delle mete più scelte nel nostro paese anche da turisti stranieri. Le sue spiagge sono tra le più belle del mondo, così come il suo centro città, davvero incantevole.

Per mantenere tale bellezza, l’amministrazione comunale parla chiaro. Durante tutto il periodo estivo, non potranno circolare nelle strade già interessate dal traffico limitato, bici elettriche, skate elettrici, monopattini, hoverboard, ed in generale tutti i veicoli elettrici a motore. Durante queste fasce orarie non potranno circolare nemmeno le biciclette a due ruote.

Il tutto per tutelare la vita pedonale in determinate zone. Tali veicoli potranno essere condotti a mano solo da chi risiede in queste strade o naturalmente da chi ci lavora, ad esempio nel caso di attività commerciali o alberghiere.

Lo annuncia il sindaco Enzo Ferrandino, definendo l’ordinanza necessaria per sfoltire strade già normalmente affollate, in modo da renderle più vivibili per tutti. Le deroghe descritte poc’anzi saranno dunque concesse previo controllo di questi requisiti. Chi potrà circolare trascinando a mano tali veicoli, dovrà comunque osservare grande attenzione, nel rispetto di pedoni e della tranquillità dei residenti.

ischia
Ischia – viaggi.nanopress.it

In passato non è stato raro infatti assistere ad incidenti provocati da motorini e veicoli elettrici, che non osservavano nemmeno le semplici regoli di rispetto della velocità.

Quest’anno dopo l’allentamento finale delle restrizioni da pandemia, pare che a Ischia per il mese di Luglio sia previsto il boom delle prenotazioni. Oltre agli italiani, sono previsti moltissimi turisti francesi, inglesi ed austriaci.

Probabilmente un interesse quello che viene dall’estero, fomentato anche dal fatto che la rivista Travel Leisure, ha incoronato la bella Isola con il The World’s Best Awards lo scorso anno. Un premio assegnato sin dal 1995 alle eccellenze mondiali nel turismo. Un’onorificenza che arriva grazie ai commenti dei lettori, che raccontano le loro esperienze di viaggio, valutando le spiagge, le strutture alberghiere, i tour organizzati, la disponibilità del personale. Ebbene in tutte queste categorie Ischia si è rivelata assolutamente imbattibile.

Impostazioni privacy