Dove vivono i super ricchi d’Italia? La città fortunata è proprio questa

Vi siete sei mai chiesti in quale città vivono i super ricchi d’Italia? Per scoprirlo non devi fare altro che leggere l’articolo, non ci crederai.

Dove vivono i super ricchi
Dove vivono i super ricchi – viaggi.nanopress.it

Le città più ricche d’Italia ebbene si, si trovano al nord, lo dimostrano anche i recenti dati pubblicati dal MEF dove si afferma palesemente l’enorme distanza che c’è nei confronti del Sud. Quindi dove abitano e quanto riescono a guadagnare i super ricchi d’Italia?

Il Nord sembra essere più ricco, invece il Sud sempre più in povertà: è questo è un dato di fatto che le città più ricche d’Italia si trovano al nord.

Una persona che abita a Basiglio, in provincia di Milano, sembra dichiarare un reddito che si aggira sui quarantasettemila euro in un anno: chi vive invece nella città di Andria dichiara un reddito pari a dodicimilacinquecento euro. Notevole e sostanziale differenza, che emerge dai sondaggi relativi ai redditi dichiarati nel 2019 e pubblicati dal MEF.

Il reddito medio imponibile è di circa diciannovemila euro, ma la differenza in base alle città e regioni di residenza sono ben altro che secondarie.

A rendere nota la classifica delle città più ricche d’Italia è l’analisi eseguita da Twig s sui dati resi noti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Città più ricche d’Italia – viaggi.nanopress.it

Le Città più ricche d’Italia: ecco dove vivono i super ricchi

Secondo il rapporto “Italia che cambia: le città della crescita” del Centro Studi di Confindustria, le città più ricche d’Italia sono:

Basiglio, città di 7.957 abitanti in Provincia di Milano, è il Comune in cui vivono i “stra ricchi”. La media del reddito dichiarato si aggira sui 47.800 euro all’anno.

Segue Cusago, comune italiano di 4.011 abitanti – si trova sempre nella città metropolitana di Milano – dove il reddito dichiarato è di 37.570 euro annui.

Il terzo posto spetta a Lajatico, in provincia di Pisa, qui il reddito medio dichiarato dai 1.311 abitanti è stato pari a 35.161 euro.

milano basiglio
Basiglio, Milano – viaggi.nanopress.it

Pieve Ligure (Genova), resta fuori dal podio con un reddito medio di 34.920 euro, che può comunque vantare su uno scatto di ben otto posizioni rispetto alla classifica  dell’anno precedente.

La ricchezza non è solo il reddito

Tuttavia, la ricchezza di una città non è determinata solo dal reddito pro capite dei suoi abitanti, ma anche da altri fattori come il tasso di occupazione, il livello di istruzione della popolazione, la presenza di attività commerciali e industriali, e la qualità dei servizi pubblici.

Impostazioni privacy