Mentre qui siamo costretti a mettere cappotto, sciarpa e guanti, ci sono posti in cui è possibile sdraiarsi al sole.
Per chi ama il sole e la bella stagione, l’inverno può sembrare lungo ed interminabile. Per chi ne avesse la possibilità, è possibile valutare due mete dove poter trascorrere una breve vacanza al caldo. Una da prendere in considerazione è il Nord Africa.
Il Marocco, terra di grande fascino, mistero e magia, offre molti paesaggi diversi. Dalle catene montuose, alle coste, fino alle pianure e alle valli lussureggianti, Poi i canyon con le gole rocciose ed il deserto del Sahara.
Le città si dividono tra spazi moderni ed antiche usanze millenarie, quelle più conosciute sono Rabat la capitale, Fez , Meknès e Marrakech. Qui si possono ancora vedere i riad, ossia le intime abitazioni tradizionali marocchine, che sono diffuse ovunque.
I suq, invece, sono l’insieme delle coloratissime bancarelle che riempiono le vie labirintiche delle città. Attirano commercianti, affaristi e turisti nelle intriganti e magiche atmosfere mediorientali.
Febbraio nel deserto
Le affascinanti medine, ossia le zone urbane antiche, sono attraversate da piccoli vicoli intrecciati e spesso hanno mura fortificate. Sono ricche di architettura, cultura, tradizioni ed artigianato. Altra città da visitare è Chefchaouen, ai piedi dei monti Rif, con le abitazioni dipinte di blu.
Nel cuore delle oasi, vicino al Sahara, si trova invece Ouarzazate, famosa per essere stata teatro di svariati film di Hollywood. Infine sullo Stretto di Gibilterra si trova Tangeri proprio dove si incontrano l’oceano Atlantico ed il mar Mediterraneo.
Un’altra meta calda e molto conosciuta è in Spagna. Si tratta delle isole Canarie. Un arcipelago nell’Oceano Atlantico, non troppo lontano dall’ Italia, ideale per chi vuole rimanere in Europa. Magnifiche spiagge, natura selvaggia, mare cristallino e clima mite tutto l’anno.
Durante l’inverno la temperatura dell’acqua è sui 19 gradi per cui è difficile riuscire a tuffarsi per un bagno, ma c’è molto altro da fare. Tenerife è la più turistica di tutte ed è anche la più attrezzata per una vacanza confortevole.
Lanzarote ha spiagge vulcaniche di sabbia scura, mentre Fuerteventura è caratterizzata da dune sabbiose. Una delle più conosciute è Gran Canaria dove di certo si può passare una vacanza magnifica.
Spiagge assolate
Chi ama l’avventura invece può scegliere di esplorare La Palma, La Gomera,ed El Hierro. Il turismo in queste zone è molto diffuso ma, nonostante questo, rimangono vivi luoghi di natura selvaggia, paesini fatti di case bianche e piccoli villaggi di pescatori.
Non mancano le attività sportive di ogni genere, soprattutto a Fuerteventura e Lanzarote, ideali per coloro che amano il kitesurf ed il windsurf. In questo mese il carnevale è festeggiato anche sulle isole, in particolare a Las Palmas, con il Galà della Regina.