Dove costa meno vivere in Italia? La città più economica dove trasferirsi è lei

In Italia c’è una città che è considerata la più economica di tutte. Ecco di quale si tratta, dove costa meno vivere in Italia.

Dove costa meno vivere in Italia?
Dove costa meno vivere in Italia? – viaggi.nanopress.it

Negli ultimi anni l’Italia ha subito dei grandi problemi economici che sono iniziati da quando il Covid-19 ha cominciato ad entrare nel nostro Paese e si sono cominciate ad attivare delle misure di sicurezza.

Dopo il lockdown, che ha visto la chiusura di tutte le attività, supermercati e farmacie a parte, c’è stato un grosso periodo che è stato vissuto durante il 2020 e gran parte del 2021, dove gli spostamenti erano limitati.

Ecco la città d’Italia più economica di tutte

Questo, ha provocato un grosso calo dell’afflusso di turisti in determinate regioni oltre che provocare la chiusura definitiva di alcune attività che non sono riuscite a rientrare nelle spese.

Successivamente, a dare il colpo di grazia all’economia italiana è stato il conflitto tra la Russia e Ucraina che ha avuto delle conseguenze anche sul nostro Paese per via dell’arrivo di materie prima.

citta piu economica
Città più economica – viaggi.nanopress.it

Proprio per la scarsa ripetibilità di alcuni prodotti, questi hanno aumentato il loro prezzo, così come anche l’energia elettrica e il gas e la benzina che hanno quasi triplicato il loro valore.

Nonostante siano stati emessi dei bonus per determinate categorie di cittadini italiani, questi non sono stati sufficienti a sostenere la spesa e quindi si è dovuta stringere la cinghia.

Adesso, le cose sembrano star migliorando, ma non si è ancora arrivati ad un punto dove i costi e le spese hanno trovato un equilibrio e per questo motivo alcuni italiani hanno deciso di trasferirsi in città più economiche.

Il Capoluogo di regione dove costa meno vivere

La vita, nelle città più ricche e visitate, come possono essere Firenze, Torino, Roma e Venezia è decisamente più dispendiosa rispetto ad altre parti d’Italia dove i prezzi sono alla portata di tutti.

Basti pensare alla città di Bari, che è considerata ricca di affascinanti vicoli che regala la città vecchia ed è vista come la più intraprendente del Sud Italia grazie anche ad eventi come la Fiera del Levante e il Bif&st.

Ultimamente, Bari ha avuto un enorme successo per via di serie tv e film che sono stati ambientati al suo interno, come ad esempio Le indagini di Lolita Lobosco che a contribuito a far conoscere meglio il Capoluogo della Puglia ad altri italiani.

Però non è questa la città più economica d’Italia, ma si trova a pochi chilometri da Bari, in Basilicata e si tratta proprio di Potenza dove si è registrato un aumento di spesa pari a 63€ a famiglia.

Città più economica d'Italia: ecco di quale si tratta
Potenza – viaggi.nanopress.it

L’inflazione media più bassa, in questa città, è dello 0.3% in più e questo porta il capoluogo della Basilicata in cima alla classifica delle città dove si spende di meno, anche se meno attrattiva dal punto di vista turistico rispetto a Matera.

La Basilicata, infatti, è conosciuta principalmente per questa città dove è possibile ammirare i vecchi sassi che sono stati sfondo del film The Passion of the Christ di Mel Gibson e Matera è anche il luogo dove si svolgono le avventure della fiction Imma Tataranni – Sostituto Procuratore.

Impostazioni privacy