Il dolce più amato dagli italiani è il panettone, ed anche il più acquistato. Ecco dove comprare i migliori panettoni artigianali a Milano.
Secondo le statistiche è il vincitore tra i dolci della tradizione in Italia. Il panettone è senza dubbio il più amato dagli italiani in tutte le sue varianti. Si perché la ricetta originale lo sappiamo prevede un morbido impasto arricchito da uvetta e canditi, ma per i non amanti di tale condimento esistono versioni al cioccolato o arricchite da altri ingredienti, quali pistacchio, mandorle, caramello salato.
Panettoni artigianali, i migliori da comprare a Milano
Sappiamo che esistono diversi marchi celebri che ogni anno portano sugli scaffali la loro versione di questo dolce buonissimo. Motta, Tre Marie, Gentilini, Bauli, Balocco solo per citarne alcuni. Negli ultimi anni però è diventata però una vera e propria tradizione quella di acquistarne anche artigianali.
La patria di questo dolce sapete bene è Milano. E proprio qui ci sono una serie di pasticcerie famosissime dove acquistare panettoni artigianali di qualità elevatissima. Ad esempio in Via Santa Margherita troverete Rinaldini, celebre pasticceria a due passi dal Teatro La Scala. I suoi panettoni sono una vera istituzione, con prezzi che partono dai 36 euro fino a superare i 46. Costo che vale assolutamente per la qualità elevatissima e le incredibili varianti. Il più celebre certamente il Dante farcito al pistacchio. Ci sono poi anche Fichissimo, Very Important Panettone e Du Marrons. Quest’anno la novità si chiama Idyllium, ripieno di albicocche candite, noci pecan ed una deliziosa glassa al caramello salato e vaniglia bourboun.
Altra istituzione milanese è la Pasticceria Giacomo, che è nota per sfornare da anni di lavoro familiare un panettone tra i migliori non solo della città, ma dell’intera Lombardia. La loro versione è ovviamente quella tradizionalissima che prevede una lunga lievitazione. Non mancano però alcune particolari varianti, come la versione veneziana all’albicocca. Quest’anno inoltre acquistare un panettone qui avrà anche un risvolto benefico: Pasticceria Giacomo devolverà parte dei ricavati al Centro Mafalda Luce.
L’incredibile panettone di Sucre Salé
La pasticceria più incredibile dove comprare il tradizionale dolce di Natale è anche una che si trova in zona San Gottardo e si chiama Sucre Salé. A darle vita sono due giovani egiziani, Tarek e Mariz, che preparano una versione davvero incredibile del panettone.
La loro ricetta è incredibile e lascia chiunque senza parole, perché segue fedelmente ogni passo della ricetta tradizionale milanese, con grande cura verso la lievitazione. Infatti è davvero uno dei più soffici e meglio alveolati che potreste trovare in città. Il ripieno però è assai particolare, perché abbina dei grandi pezzi di albicocca candita al cioccolato fondente. Se vi trovate qui inoltre, dovreste assolutamente provare anche i loro cannoncini alla crema. Prezzo assolutamente vantaggioso, solo 31 euro per quello da un chilo.
Nella zona di Città Studi poi avrete certamente sentito parlare di Pasticceria Migliavacca, una vera istituzione sin dal 1958. Il loro panettone è così celebre che per accaparrarsene uno è necessario prepararsi ad una lunga fila. La versione è tradizionalissima con uvetta e frutta candita. Esistono anche altre versioni come la veneziana, con ottima glassatura. E qui potreste trovare anche degli ottimi pandoro. I formati sono diversi, si va dai 5 chili, fino ad arrivare anche al mezzo chilo e si parte da 31 euro di prezzo a salire.