Sarebbe proprio questa la regione con più scuole in Italia in base a questa fonte. Si trova nel nord del nostro Paese.
Vi sveliamo dove si concentrerebbe la maggior parte delle scuole del nostro Paese, stiamo parlando proprio di questa regione italiana.
La regione italiana con più scuole
Dopo la scuola più isolata d’Italia con soli 3 anni, oggi vi parliamo invece della regione del nostro Paese che, in base ad alcune fonti, dovrebbe essere quella con più scuole. Fino a qualche anno fa, la regione con una maggiore concentrazione di scuole, in base a varie fonti presenti sul web, sarebbe stata la regione del Lazio. Negli ultimi anni, però, le cose sono cambiate. Probabilmente complice l’immigrazione verso il nostro Paese e l’emigrazione dal sud al nord, le scuole nella zona settentrionale del nostro Paese potrebbero essere aumentate per questa ragione, tra le altre.
Naturalmente, però, le regioni del sud come in particolare la Campania e la Sicilia rimangono tra le più popolate del nostro Paese e quindi è impensabile credere che queste regioni non siano particolarmente dense di istituti scolastici. Sul web sono presenti varie fonti che parlano delle regioni italiane con il più alto numero di scuole e oggi abbiamo provato a riassumere alcuni dati, che naturalmente andrebbero presi con le pinze. Ecco che di seguito vi sveliamo quale sarebbe la regione italiana con più scuole in assoluto e anche le regioni che si trovano ai primi posti di questa classifica. Inoltre scoprirete che esistono altre classifiche stilate in base al numero di scuole con pochi allievi e alle sedi.
Sarebbe proprio questa
In base a varie fonti sul web, la regione italiana con più scuole in assoluto sarebbe proprio la Lombardia. Si tratterebbe della zona d’Italia dove sarebbero più presenti varie istituzioni scolastiche. In particolare si tratterebbe di ben 1.115 istituti e di 19 Centri per l’Istruzione degli Adulti. La Lombardia è quindi la regione con più scuole e ha il primato in Italia. Ma chi possiamo trovare al secondo posto?
Seconda in posizione sarebbe la regione della Campania. Questa regione italiana vanterebbe un totale di 981 tra sedi scolastiche e CPIA. Poi troviamo anche la Sicilia con ben 812 sedi. Per quanto riguarda non solo le scuole ma in generale le sedi scolastiche, esisterebbe un’altra classifica. Questa vedrebbe al primo posto la Lombardia con 5.245 sedi, la Campania con 4.367 sedi e il Piemonte con 3.244. Farebbero parte di quest’elenco anche quella istituzioni scolastiche con un basso numero di studenti: in particolare quelle con numeri inferiori anche a 500 unità se in città e a 300 se in località isolate. La regione con un maggior numero di scuole sottodimensionate sarebbe la Campania con 28, seguita dalla Calabria con 22.