La scuola più isolata d’Italia, con soli 3 alunni iscritti: chi segna il record

Ecco la scuola più isolata d’Italia. Un luogo che vanta un vero primato, è infatti frequentata da soli 3 alunni. Dove si trova?

scuola di alicudi
La scuola più isolata d’Italia – viaggi.nanopress.it

Per chi vive in grandi città o magari in centri di provincia con una discreta densità di abitanti, sarà sicuramente una notizia davvero curiosa, quella che esistono anche nel nostro paese, centri abitati con un esiguo numero di iscritti a scuola. D’altra parte anche in questi luoghi piuttosto isolati c’è necessità di istruire i cittadini e c’è un posto nel nostro paese dove questo viene fatto con grande impegno.

La scuola più isolata d’Italia si trova qui

Siamo spesso abituati al fatto che chi vive in piccoli paesini con “poche anime” o in borghi praticamente rimasti fermi nel tempo, deve spostarsi per andare a scuola. Effettivamente ci sono zone d’Italia dove ogni giorno assistiamo all’esodo di studenti di tutte le età, per raggiungere gli istituti che siano la scuola primaria o le superiori.

Talvolta questo però non è possibile. Il motivo è che alcuni luoghi si trovano così isolati e lontani da altri centri abitati da rendere molto difficile spostamenti di questo tipo. Niente paura però, l’istruzione è un diritto oltre che un dovere, dunque c’è un luogo in cui anche se gli alunni sono davvero pochissimi, la scuola non si ferma.

La scuola più isolata d’Italia si trova ad Alicudi, nelle Eolie. Pensate che la stessa preside e gli insegnanti, ogni giorno per raggiungerla devono percorrere la lunga e irta strada in salita di ben 365 gradini oppure spostarsi con…un mulo!

Come racconta la stessa preside, Mirella Fanti, gli iscritti sono solo 3. E pensate che qui si pratica la didattica a distanza e collegamenti con altre scuole delle isole giù da prima della pandemia. Una vera missione quella dei docenti che per arrivare devono affrontare un discreto viaggio o trasferirsi direttamente sull’isola, onde evitare gli episodi ventosi che impediscono spesso di raggiungerla.

A scuola a Ceresole Reale

Quella di Alicudi non è la sola scuola con questa particolarità. Altrettanto piccino è l’istituto che si trova nel grazioso comune di Ceresole Reale. Vivono qui appena 158 abitanti, all’interno della Valle Orco, in Piemonte. Il centro abitato di Ceresole Reale si trova a 1500 metri di altezza con un incredibile dislivello, dunque ed  è raggiungibile una sola strada asfaltata. Che porta sia al vicino lago omonimo, che al Colle del Nivolet.

Ebbene qui si trova una scuola frequentata solo da 2 alunni. Cosa altrettanto curiosa: sono 2 bimbi anche cugini tra loro. Una cosa così insolita che negli anni di questa particolarità si sono occupati sia i giornali che addirittura il Festival di Sanremo (parlandone nel 2016). Come è facile immaginare, considerato l’esiguo numero di iscritti, è sufficiente una sola maestra per tutti.

gli alunni di ceresole
Gli alunni della scuola di Ceresole Reale – Foto Sentinella

E così la docente ogni giorno si occupa di tutte le materie. Ma dove si trova l’Istituto? Anche le dimensioni sono piuttosto ridotte, a misura del numero di alunni. Pertanto sarà possibile trovarlo al piano terra del municipio cittadino. La scuola è in gran parte finanziata dalla Regione, e fortemente caldeggiata dallo stesso sindaco della città.

Intervistato dai giornali il primo cittadino riferisce che una scuola a Ceresole era necessaria, perché senza di questa non c’è futuro, ed è come se stessimo parlando di un paese praticamente fantasma.

Impostazioni privacy