Dove andare per un weekend in Italia nel 2013: idee e proposte

[videoplatform code=”13844403434805284e217753f6″]

Dove andare per trascorrere un bel weekend in Italia, magari abbinandolo a qualche evento particolare? Se la crisi erode il budget per andare in vacanza, aggirate il problema: no, non bisogna per forza rinunciare ai viaggi, basta scegliere di partire per un lasso di tempo più breve, optando per un fine settimana, magari attaccandoci un venerdì o un lunedì. Se poi avete una macchina a metano e riuscite a tagliare anche i costi della benzina, allora la spesa finale sarà ancora più economica.
Vi avevamo già parlato dei viaggi da fare nel 2013, cioè quelle destinazioni dove nei prossimi 12 mesi succederà qualcosa di importante o che stanno diventando sempre più attrattive per i turisti.

Ma se è qualcosa di diverso che cercate, di più vicino, facile, che non richiede voli aerei, mille prenotazioni e troppo anticipo per organizzarsi, allora vi diamo noi qualche suggerimento. E già che ci siamo, nel caso in cui quello che avete in mente è un weekend in coppia, date un’occhiata all’elenco degli hotel più romantici d’Italia: risparmiando sul viaggio, magari potete concedervi qualche lusso sulla sistemazione.

[secgalleria id=”6893″]

Partendo dalla Liguria, la scelta è valida 12 mesi l’anno: a febbraio potete tentare l’avvistamento di qualche vip prendendo una camera in zona Sanremo, ma le opzioni sono moltissime per sfuggire al freddo e trovare la primavera anticipata, per buttarvi in mare in estate oppure godervi le colline liguri, magari in autunno quando la folla è ormai scemata. Senza dimenticare Genova, capoluogo di regione ancora sottovalutato ma con molte attrazioni, come l’Acquario.

C’è poi il capitolo città d’arte: anche se ci siete già stati, tornate per un weekend a Firenze, Venezia, Roma. Una volta tolti i monumenti e i musei più classici, dove le code sono perenni, avrete modo di scoprire le zone meno note e più autentiche, concentrandovi magari sulle specialità gastronomiche, andando in cerca delle chicche senza l’affanno di dover vedere tutto.

Cercate una meta dove dimenticarvi degli affanni quotidiani? Partite per un weekend all’insegna del benessere: potete scegliere le terme di Merano in Alto Adige oppure optare per la Valle d’Aosta e andare alle terme di Pré Saint Didier ad Aosta.

Amate la gastronomia, il vino e volete approfondire queste tematiche, magari abbinandole a un corso di cucina o a una visita in cantina? Non c’è posto migliore dell’Italia. A partire dal Piemonte, una regione dove tra Langhe, Roero, vigneti, colline e piccoli gioiellini incastonati come Barolo (basta il nome), è la terra dell’eccellenza vitivinicola. Lo stesso possiamo dire per la Toscana, con le colline del Chianti e paesi come Montepulciano dolcemente adagiati nel paesaggio. Senza dimenticare poi che a ottobre a Torino c’è il Salone del Gusto e a novembre a Lucca parte il Lucca Comics.

Impostazioni privacy