Dove andare a Natale spendendo poco

Se state pensando a dove recarvi per le prossime festività senza spendere troppo ecco un consiglio su dove andare a Natale.

lubiana-a-natale
lubiana a natale – viaggi.nanopress.it

Natale con i tuoi dice il detto. Ed è vero, ma in molti allentate le restrizioni da pandemia pensano di trascorrerlo altrove magari partendo con tutta la famiglia. E come dargli torto, considerato i lunghi periodi trascorsi in casa negli ultimi anni. Il problema è sempre uno: il lato economico. Si può ancora partire però spendendo poco.

Dove andare a Natale, ecco dove spendere poco

Nonostante il periodo delle festività sia comunque complicato per i costi perché i biglietti aerei tendono a rialzarsi, ci sono diverse località dove andare a Natale spendendo poco. Se desiderate rimanere in Italia ad esempio, alcune regioni in questo periodo diventano davvero magiche.

La bella Umbria è pronta ad accogliervi soprattutto pensando a luoghi graziosi come Gubbio. La deliziosa “città dei matti” è sempre bellissima tutto l’anno, ma durante le festività lo diventa in modo particolare. Merito anche dell’albero di Natale definito il più grande del mondo, che viene allestito nel quartiere di San Martino. Ad accompagnarlo anche un presepe a grandezza naturale. Potreste trovare dei Bed and Breakfast a 60 euro a notte.

Altrettanto economico è l’Abruzzo, con più o meno gli stessi prezzi per gli alloggi. L’Aquila potrebbe fare al caso vostro. Ad esempio in questo periodo la città si anima grazie ai meravigliosi mercatini a tema. Uno in particolare omaggia anche la saga di Harry Potter e lo troverete il 15, 16 e 17 dicembre. Nella piazza principale trovate anche la più tipica casa di Babbo Natale e diversi presepi viventi.

san-gimignano
san gimignano – viaggi.nanopress.it

E non dimentichiamo la bella San Gimignano. Una delle località più economiche della Toscana che ha il pregio di trovarsi vicinissima anche a Firenze, permettendovi di organizzare un itinerario più esteso. Anche qui mercatini natalizi e diverse iniziative a tema. San Gimignano è celebre per l’olio ed il vino, dunque quale migliore occasione per fare una bella degustazione? Volendo potreste anche allungarvi a scoprire il Chianti. Se avrete la fortuna di trovare belle giornate, potrete lasciarvi incantare dalla campagna meravigliosa. E ci sono diverse strutture ricettive a poco prezzo.

Natale all’estero, prendere in considerazione l’Europa

Se l’Italia vi sta stretta, potreste prendere in considerazione anche l’idea dell’estero. Ad esempio in questo periodo altrettanto suggestiva è Varsavia. Anche piuttosto economica c’è da dire, pensate che i pasti possono costarvi anche solo 20 euro, ed in generale il costo per le attività da fare è piuttosto basso.

Nel periodo natalizio altrettanto suggestiva è la bella Lubiana. Va in scena nelle settimane di Natale il Festival delle luci ed uno splendido mercatino allestito lungo il fiume Ljubljanica. Una città ricca di attrazioni, come il magico Castello e la celebre Cattedrale di San Nicola. E non perdete la street art del quartiere di Metelkova.

varsavia-a-natale
varsavia a natale – viaggi.nanopress.it

Se parliamo di centri storici magici, allora dovrete recarvi a Sofia. Si svolge in questo periodo anche il festival di musica bulgara che si svolge lungo tutto il mese di dicembre. E anche qui ogni strada è ricca di mercatini tematici. Da vedere inoltre la particolarissima Cattedrale di Aleksandar Nevski, che per l’occasione si illumina e tappa obbligata anche il Monastero di Rila.

Impostazioni privacy