È stato scoperto paese di 2500 anni fa di recente. Si tratta di un ritrovamento davvero incredibile che è avvenuto proprio in questa zona del mondo.
Tutto quello che dovete sapere su questo paese di 2500 anni fa scoperto solo di recente. La scoperta ha dell’incredibile e la notizia sta facendo il giro del mondo.
Scoperto paese di 2500 anni fa
Sono tantissimi i ritrovamenti che stanno stupendo il mondo, come ad esempio la nuova specie scoperta in mezzo alla foresta. E poi c’è la notizia di un vero e proprio paese di 2500 anni scoperto nella Valle di Upano dell’Ecuador amazzonico, proprio alle pendici delle Ande orientali. La notizia in questione è stata riportata da vari media, tra cui Avvenire.it. Il paese in questione altro non sarebbe che una rete di centri urbani preispanici, che sarebbero stati analizzati con il LIDAR (Light Detection and Ranging). Dall’analisi è venuto fuori che il paesaggio in questione sarebbe appunto antropizzato. A quel tempo vennero costruite piazze, strade e altre ideazioni con l’obiettivo specifico di consentire la sopravvivenza del gruppo.
A parlare di questo tipo di scoperta è stata anche la rivista French National Center for Scientific Research (CNRS) della Pontifical Catholic University of Ecuador e dell’Università di Puerto Rico. In base a quanto rivelato all’interno della rivista, il team di lavoro avrebbe dimostrato l’esistenza di una civiltà che basava la sua sussistenza sull’agricoltura ben 2500 anni fa. Si tratterebbe del più vasto esempio di urbanismo agrario a bassa densità di quell’area. A quanto pare, la fitta rete di collegamenti avrebbe creato delle connessioni paragonabili a quelle regionali. Si trattava quindi di una società davvero sofisticata.
La notizia ha dell’incredibile
Questo paese e la rete sono stati descritti come delle vere e proprie “città giardino” in quanto constavano di pochissimi edifici. Infatti il tutto era completamente immerso nella natura. La costruzione delle connessioni sarebbe avvenuta fra il 500 a.C. e il 300-600 d.C. In base a quanto avrebbero rivelato gli studiosi, questo complesso sarebbe stato abitato dalle culture Kilamope e poi dalle Upano.
Ma come mai queste civiltà sarebbero davvero scomparse lasciando pochissime tracce? Non si ha la certezza delle ragioni. Ciò che è possibile e che queste civiltà siano riuscite a resistere anche fino alla scoperta dell’America, quando effettivamente i primi europei dichiararono di aver visto delle strutture proprio da quelle parti. Soltanto di recente, però, sarebbero arrivate importanti conferme in merito. Oggi si ritiene che in quel periodo in Amazzonia vivessero circa 8 milioni di persone. In generale si tratta di una zona davvero affascinante, ricca di storia. Vi consigliamo di visitarla se ne avete la possibilità. Nel frattempo attendiamo che arrivino nuove notizie riguardo questa meravigliosa scoperta.