Donna filma la superficie del mare calmo, quando all’improvviso appare qualcosa

Donna filma qualcosa in mare: ciò che appare durante un’escursione in barca a largo delle coste australiane è a dir poco straordinario.

Nota qualcosa in mare
Nota qualcosa in mare – viaggi.nanopress.it

Il mare sa sempre sorprenderci. La sua sconfinata vastità, i suoi ricchi ecosistemi e la sua talvolta potenza distruttrice lo rendono il luogo naturale più affascinante del pianeta.

La sua bellezza misteriosa ha da sempre spinto l’uomo a cercare nelle sue profondità specie di vita nuove e mondi sconosciuti; tuttavia spesso sono le creature che abitano le sue acque a palesarsi agli esseri umani e a lasciare tutti a bocca aperta. Proprio come è accaduto in Australia non molto tempo fa.

Donna filma qualcosa in mare durante un’escursione in barca a Port Macquarie

Port Macquarie si trova sulla costa orientale dell’Australia, nello stato del Nuovo Galles del Sud. Si trova a circa 390 chilometri a nord di Sydney e 570 chilometri a sud di Brisbane. La sua posizione lungo la costa e la sua baia naturale fanno di Port Macquarie un luogo ideale per l’avvistamento delle balene.

Donna filma qualcosa in mare a Port Macquarie
Donna filma qualcosa in mare a Port Macquarie – viaggi.nanopress.it

Port Macquarie è considerata un ottimo posto per avvistare i cetacei anche a causa della loro migrazione stagionale proprio nei pressi della costa australiana.

Ogni anno, infatti, migliaia di balene Megaptera novaeangliae intraprendono un lungo viaggio dal loro luogo di alimentazione nelle acque più fredde dell’Antartide alle acque più calde del Queensland settentrionale, dove partoriscono e si accoppiano.

Questa migrazione avviene generalmente da maggio a novembre, con il picco degli avvistamenti che si verifica solitamente tra giugno e luglio.

Per questo tra le attività turistiche che la cittadina di Port Macquarie propone non può mancare il whale watching.

Ed è proprio durante un’escursione in barca a Port Macquarie che una donna ha potuto godere dell’emozionante incontro con una balena.

L’incontro con la balena

La signora si trovava sull’imbarcazione insieme alla sua famiglia. Avevano deciso di regalarsi un tour in barca nella speranza di avvistare i cetacei che in questo angolo del mondo è possibile ammirare più che altrove. Una volta al largo, la guida che accompagnava il gruppo avrebbe notato un gruppo di balene nelle vicinanze: così il capitano avrebbe deciso di avvicinarsi.

Il mare sembrava essere però tranquillo e pareva che non ci fosse più traccia delle creature poco prima osservate. Ma quando tutti avevano già perso le speranze per un incontro, ecco una grande balena balzare fuori dall’acqua mostrandosi in tutta la sua maestosa bellezza.

Le balene a Port Macquarie

La zona intorno a Port Macquarie è nota per la presenza di diverse specie di balene durante la loro migrazione stagionale lungo la costa orientale dell’Australia.

whale watching
whale watching – viaggi.nanopress.it

Secondo alcuni siti, le specie più comuni che è possibile avvistare in questa area sarebbero:

  • Megattera (Megaptera novaeangliae): questa è la specie più comune avvistata lungo la costa di Port Macquarie durante la migrazione. Le megattere sono famose per i loro spettacolari salti fuori dall’acqua, noti come “breeching”. Sono curiose e interagiscono spesso con le imbarcazioni, offrendo agli spettatori spettacoli mozzafiato.
  • Balena di Minke (Balaenoptera acutorostrata): questa piccola specie di balena sarebbe spesso stata avvistata al largo della costa di Port Macquarie. Anche se è più riservata rispetto alle megattere, è comunque affascinante da osservare mentre emerge dall’acqua.
  • Balena Grigia (Eschrichtius robustus): anche se meno comune, la balena grigia potrebbe essere avvistata durante la sua migrazione.

Oltre alle specie sopra menzionate, secondo alcuni si potrebbe avere la fortuna di avvistare anche altre specie, come la balenottera azzurra o la balena pigmea. Tuttavia, questi avvistamenti sarebbero più rari.

Impostazioni privacy