Alza gli occhi al cielo la notte del 31 agosto, vedrai uno spettacolo mai visto prima

La notte del 31 agosto non è solo l’ultima del mese estivo più caldo. Se alzi gli occhi al cielo vedrai uno spettacolo incredibile. Quale?

Spettacolo nel cielo
Spettacolo nel cielo – viaggi.nanopress.it

Agosto è un mese davvero magico per diversi motivi. Di norma il più gettonato per le ferie estive, il più ricco di eventi di intrattenimento per tutta la penisola. Il più caldo del mese, anche se in questa lunga estate 2023 ci ha messo molto alla prova in quanto a temperature. Anche da un punto di vista astronomico è molto speciale per diversi motivi. Come quello che ci aspetta il 31 agosto. Vediamo perché.

La notte del 31 agosto se alzi gli occhi al cielo ecco cosa vedrai

Quando parliamo del mese di agosto dal punto di vista astronomico, tutti pensiamo ad un evento famosissimo. Le stelle cadenti ovviamente. Tutti conosciamo la celeberrima “Notte di San Lorenzo”.

Nella serata dedicata al santo, attendiamo tutti osservando le stelle dopo il tramonto, di vederne una cadere. Tradizione vuole che alla vista di un tale fenomeno, si possa esprimere un desiderio circa qualcosa che tanto si vorrebbe nella propria vita. Un augurio di buon auspicio per qualcosa che ci sta a cuore e un rito scaramantico praticato da moltissimi anni.

In realtà il fenomeno potrebbe verificarsi anche la notte precedente o quella successiva, ma in ogni caso ogni anno, moltissime persone si organizzano e radunano per stare con gli occhi al cielo in attesa del famigerato segno. Ebbene nel mese di agosto esistono almeno altri due eventi incredibilmente interessanti.

la-notte-del-31-agosto-una-magia
La notte del 31 agosto una magia – viaggi.nanopress.it

Uno è appena trascorso e riguarda il tanto discusso Saturno. Il pianeta più citato anche quando si parla di oroscopo, per via della sua influenza nell’assetto dei pianeti, ad agosto ha dato mostra di sé. Lo scorso 28 agosto, Saturno si è trovato in una posizione particolarissima, opposto al Sole. In questo modo è stato possibile osservarlo in una prospettiva nuova, ovvero alla sua massima luminosità. I più attenti hanno potuto vederlo in posizione sud-est per poi spostarsi più a sud ed infine transitare a sud ovest nelle prime ore dell’alba.

Se avete perso questo incredibile fenomeno, potrete consolarvi con quello che sta per accadere. La notte del 31 agosto potrete assistere a qualcosa di ancora più suggestivo.

Il fenomeno magico della Superluna Blu

Si chiama Superluna Blu, questo incredibile fenomeno astronomico. In realtà ad essere precisi si tratta di due fenomeni in uno. Infatti la Superluna è un fenomeno che si presenta nel momento in cui il nostro satellite si trova nel punto più vicino al nostro pianeta.

Tecnicamente si chiama perigeo: in questo momento la luna si trova esattamente a 360mila chilometri di distanza dalla superficie terrestre. L’apogeo è invece la situazione opposta, in questo caso si trova a 406mila chilometri. Tra i due punti dunque passano 45mila chilometri.

Nel caso di quello che vedremo il 31 agosto, la luna sarà anche nella sua fase più grande, quella in cui dal nostro pianeta è ben più visibile. Noi lo conosciamo comunemente come Luna Piena. Nell’anno terrestre contiamo 12 lune piene, una per ogni mese. Accade però che ogni 2,7 anni si verifichi un fenomeno con due Lune Piene. Come nel caso del nostro mese di agosto.

il-fenomeno-della-superluna
Il fenomeno della superluna – viaggi.nanopress.it

E gli astronomi hanno ribattezzato il fenomeno Luna Blu. Se fosse accaduto durante il periodo dell’apogeo, avremmo fatto invece riferimento al fenomeno della Microluna. Per osservarlo, sarà sufficiente alzare gli occhi al cielo già durante il tramonto. O almeno ci dovremmo provare. In alcune città potrebbe essere più difficile di altri a causa sia del tempo (in caso di cielo coperto e maltempo) sia per eventuale inquinamento acustico.

Esistono zone migliori delle altre da dove osservare questo fenomeno davvero incredibilmente suggestivo. Basterà recarsi nei piccoli centri abitati o presso alcune isole. Nelle Eolie ad esempio. O presso l’Isola di Montecristo. Anche la campagna Toscana pare essere ideale. Altrimenti zone dalle spiccate altitudini. Uno si trova anche nelle vicinanze di una bella metropoli, che è Torino.

Recandosi presso la collina di Superga, si gode della vista migliore. E ci si troverà sufficientemente lontani da luci, macchine ed altro, da godere del migliore panorama. Clima permettendo insomma, visto l’attuale calo repentino delle temperature, uno dei luoghi migliori è la spiaggia. In questo modo vivrete un’esperienza anche incredibilmente romantica. Non vi resta che godervi lo spettacolo.

Impostazioni privacy