È il lago più bello al mondo, camminerai sospeso tra cielo e terra: dove si trova

Un luogo dove vi sembrerà di trovarvi sospesi tra cielo e terra. Il lago più bello al mondo, sapete dove si trova?

Lago piu bello al mondo
Lago più bello al mondo – viaggi.nanopress.it

Un viaggio da fare sicuramente almeno una volta nella vita. Un luogo da aggiungere certamente alla nostra bucket list, per riempirsi gli occhi di meraviglia. Parliamo di un luogo incredibile, molto lontano da noi, che però ripaga i suoi visitatori con uno spettacolo davvero irripetibile. Oggi vi sveliamo dove si trova e perché è un luogo che lascia senza fiato. Qui sarete sospesi letteralmente tra cielo e terra.

Il lago più bello al mondo, dove stare sospesi tra cielo e terra.

Esistono luoghi che ci rendono davvero muti davanti a tanta bellezza. Ad esempio esiste un posto incredibile, definito come il lago più bello al mondo. Un posto che è difficile davvero descrivere a parole.

Per scoprirlo dovremo viaggiare fino in Bolivia. Stiamo parlando del Salar de Uyuni, o se preferite noto anche come Uyuni salt flats o per dirlo alla spagnola Salar de Tunupa. In parole povere si tratta di un bacino endoreico di ben 10.852 chilometri. Che significa bacino endoreico? In parole povere si tratta di un bacino senza emissari, di solito si trovano all’interno di aree continentali. Di conseguenza contribuiscono alla formazione di laghi.

Questo in particolare è considerato tra i più grandi al mondo. Pare si sia formato in seguito all’incredibile evaporazione di un lago salato. Il nome è molto atntico e deriva dall’unione di due termini salar, ovvero salina e Uyuni, che in antica lingua aymara significa recinto. Aleggia non a caso attorno a questo luogo una antichissima leggenda. Pare che le montane Kusina, Kushu e Tunupa che si trovano praticamente intorno al lago, in realtà fossero degli umani. Tunupa e Kushu erano sposati, almeno finché Kushu non fuggì con Kusina.

Il-lago-più-bello-al-mondo
Il lago più bello al mondo – viaggi.nanopress.it

Dalle lacrime di Tunupa si formò appunto il Salar. Amministrativamente il lago di trova tra le zone di Potosì e Oruro, nella zona dell’altipiano andivo della Bolivia.

Leggende a parte, questo luogo incredibile trae origine dalla trasformazione di alcuni laghi preistorici. I geologi hanno individuato qui una crosta di sale di diversi metri ed è molto ricca di litio. Secondo alcune ricerche forse una delle riserve più grandi al mondo.

Il Salar de Uyuni, uno spettacolo incredibile

Quando si parla di luogo sospeso tra cielo e terra, potremmo quasi dire letteralmente. Visitare il Salar de Uyuni è assistere ad uno spettacolo naturale davvero incredibile. L’ideale è recarsi qui nel periodo della stagione delle piogge.

Perché? la superficie si riempie di acqua e l’effetto naturale è davvero incredibile, perché permette al cielo e alle nuvole di giorno e alle stelle di notte, di riflettersi così bene nella superficie, che pare non esserci differenza tra la terra ed il cielo. Vi basterà osservarne le foto per rendervi conto della meraviglia che potreste vedere, ma chi ha avuto la possibilità di vederlo dal vivo, parla di uno spettacolo difficilmente descrivibile a parole.

lo-spettacolo-di-salar-de-uyuni
Lo spettacolo di salar de Uyuni – viaggi.nanopress.it

Dunque in questo senso il momento migliore per visitarlo è quello da novembre a marzo, dunque durante la stagione delle piogge. Se però non potete programmare una visita in questo momento, sappiate che anche nel resto dell’anno, non è davvero un luogo niente male. Ad esempio nel periodo della stagione secca, troverete davanti a voi una superficie bianchissima che al sole scintilla.

Un’altra particolarità del luogo si trova nel fatto che è molto visibile dallo spazio. E proprio grazie a questo, la Nasa lo utilizza anche per calibrare L’ICESAT e L’Envisat, due suoi satelliti. Inoltre è anche una delle principali vie di trasporto per chi transita per questo altipiano. Ed è anche zona ideale per incontrare alcune diverse specie di fenicotteri.

Visitare il lago più bello al mondo

Arrivare fino al Salar de Uyuni è una vera esperienza di viaggio, ma molto più facile di quello che potreste immaginare. Se vi trovaste già in Bolivia, è molto semplice arrivare dalla capitale di La Paz. In molti optano per l’autobus, spesso in notturna. Impiegherete circa 12 ore. Diversamente, alcune compagne dispongono di voli interni arei, più o meno tre a settimana.

Altrettanto facile partire invece dal Cile, itinerario che molti prediligono, sempre in autobus, con alcuni cambi. Spesso il Salar de Uyuni rientra in diversi itinerari di viaggio che partono da San Pedro de Acatama. Leggermente meno pratico partire dall’Argentina, perché richiede più trasbordi. Sarà necessario prendere un autobus fino a La Quiaca e da qui prendere un altro mezzo per Ypiza o Uyuni.

Infine dal Perù, potreste prendere sempre il solito autobus, ma attenzione, perché ci sono anche diversi voli da Lima. Sono molto costosi, ma anche la soluzione più rapida. Il consiglio dei principali esperti di queste zone è quello di visitare il bacino nell’ambito di un tour di 4 giorni. Si tratta di itinerari che iniziano come si diceva da San Pedro de Acatama, o La Paz o anche Uyuni stessa. Di solito non sono particolarmente costosi, e per 3 giorni e due notti si spendono cifre attorno a €160/190.

il-tour-nelle-saline
Il tour nelle saline – viaggi.nanopress.it

Sono itinerari molto consigliati, che comprendono ovviamente anche la guida e spesso i pasti ed il pernotto. Si dovrà pagare un supplemento per accedere alla Riserva National de Fauna Andinas Eduardo Avaroa. Molto consigliato durante la visita, portare con se il necessario per mangiare e bere.

Impostazioni privacy