Dolomiti, i percorsi con paesaggi spettacolari

Dolomiti, alla scoperta di queste cime meravigliose. Ecco quali sono i sentieri più belli per vedere i luoghi più caratteristici.

Dolomiti percorsi più belli
Dolomiti percorsi più belli – viaggi.nanopress.it

Le Dolomiti sono un insieme di gruppi montuosi delle Alpi Orientali italiane, dichiarati Patrimonio dell’Unesco. Chiamate anche “monti pallidi”, le Dolomiti incantano i visitatori grazie a paesaggi mozzafiato, legati non solo alle celebri cime, ma anche ai boschi, i laghi e i borghi antichi che si trovano in questa zona.

Uno tra i luoghi più incredibili d’Italia, da vivere sia d’estate che d’inverno, attraverso i percorsi che portano ai luoghi più caratteristici. Ecco quindi quali sono i sentieri più belli assolutamente da vedere.

Dolomiti, i sentieri più belli

Uno dei sentieri più belli da fare è quello che ci permette di ammirare uno dei panorami più belli in assoluto di tutte le Alpi: le Tre Cime di Lavaredo.

Per iniziare questo percorso si parte proprio ai piedi di queste vette, e si prosegue lungo una strada sterrata chiamata numero 101, che conduce dall’altra parte delle Tre Cime; un percorso in piano e non particolarmente difficile, ideale per ammirare queste vette maestose in tutto il loro splendore.

Dolomiti percorsi più belli
Val di Fassa – viaggi.nanopress.it

Proseguendo si arriva poi prima ad una chiesa e poi al Rifugio Lavaredo, quindi si prosegue sulla strada fino a raggiungere la Forcella Lavaredo e a trovarci davanti lo spettacolo delle Tre Cime. Proseguendo per arrivare alla parte opposta troviamo poi due laghetti alpini e un rifugio, per poi arrivare al punto di partenza dell’escursione.

Un altro percorso davvero interessante è quello della Val di Fassa, chiamato “sentiero del pane” un’antica via commerciale. Si tratta di un percorso piuttosto semplice e pianeggiante adatto a tutta la famiglia.

Si percorre con una piccola salita da Col dei Rossi fino al Rifugio Viel del Pan e da cui si può godere di un panorama davvero mozzafiato sulla Marmolada. Poi, si prosegue in direzione del Lago Fedaia fino ad arrivare a Porta Vescovo.

Altri percorsi mozzafiato

Un altro sentiero che vi lascerà a bocca aperta è il Sentiero delle Bregoline, che inizia al Ponte del Ciarter in Val Settimana. Da qui si supera il ponte e si prende il sentiero numero 370, e si prosegue tramite una salita lungo il versante occidentale. Si passa la Val Cerosolin e si prosegue incontrando varie casere, e qui è possibile avvistare l’aquila reale, ma anche il gallo cedrone e le marmotte. Si prosegue poi per un bosco fino ad incontrare di nuovo il percorso numero 370, e si scende poi per 13 chilometri fino al paese di Cimolais.

Dolomiti percorsi più belli
Lago di Braies – viaggi.nanopress.it

Un altro percorso semplice e davvero bello da fare è quello che gira intorno al Lago di Braies, la perla delle Dolomiti. Si parte dall’albergo Lago di Braies e si cammina lungo le sponde del lago, verso un sentiero sempre più stretto dal quale però si gode di una vista mozzafiato sul lago. Poi ci si allontana dalle sponde e si arriva ad un’area pic nic e poi si prosegue ancora lungo uno stretto sentiero che costeggia una parete di roccia che scende di nuovo verso il lago e ci porta a varie spiagge, ritornando poi al punto di partenza.

L’ultimo percorso assolutamente da fare è il Sentiero Geologico, che inizia dalla Sorgente dei Bagni di Razzes fino alla Malga Prossliner. Lasciandoci poi la gola alle spalle ci troviamo sull’altipiano dell’Alpe di Siusi, e da qui si gode di una splendida vista sulle Dolomiti. Si prosegue poi verso il Rifugio Malghetta Sciliar e infine si percorre una discesa che riporta al punto di partenza ai Bagni di Razzes.

Impostazioni privacy